L’azione legale si propone di ottenere la retribuzione delle ore di formazione obbligatoria svolte oltre il numero di ore funzionali all'insegnamento previste dal Ccnl 2019/2021 (art. 44, comma 4 Ccnl) applicando la tabella e1.6 del Ccnl e, dunque, per un importo lordo pari a 19,25 euro ad ora.
L’adesione al ricorso è rivolta ai docenti di ruolo o precari, per il riconoscimento del diritto a essere retribuiti in caso di obbligo di partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento svolti fuori dall'orario di servizio per un importo pari a quanto stabilito nella contrattazione nazionale (tabella e1.6) in caso le ore di formazione effettuate superino il monte ore annuale già retribuito come ore funzionali all'insegnamento (art.44, comma 4, Ccnl 2019/21) e la contrattazione integrativa d'istituto abbia stabilito un compenso forfettario minore rispetto alle previsioni della contrattazione nazionale.
Al termine delle procedure di adesione sarà possibile scaricare una diffida da inviare alla propria scuola di servizio per rivendicare la corretta retribuzione per le ore di formazione obbligatoria svolte oltre il limite delle 40+40 ore previste per le attività funzionali all'insegnamento.