Marcello Pacifico, leader del giovane e rappresentativo sindacato Anief, ha rilasciato un’intervista ai microfoni dell’agenzia Italia stampa. Il sindacalista autonomo ha parlati delle necessità di rivedere gli obiettivi del Pnrr su tre temi: dimensionamento, assunzioni e mobilità.
“Il tema del dimensionamento è un tema molto serio, che lascia delusi. si parla certamente di tagli a sedi di presidenza con la relativa diminuzione del numero di dirigenti scolastici e di Dsga”, ha affermato Pacifico.
“L’altro tema molto importante è quello del reclutamento nel mondo della scuola; infatti, un docente su 4 è precario. Pare non ci si renda conto che l’Europa ci dice a chiare lettere che è necessario assumere in ruolo lavoratori dopo 36 mesi di contratti a tempo determinato”, ha aggiunto il professor Pacifico.
“L’altro grande argomento è quello della mobilità. Su questo punto ci si appella alla continuità didattica dimenticandosi che non si garantisce col mancato trasferimento del personale scolastico ma con l’assunzione dei docenti precari”, ha continuato il presidente Anief.
“A questo punto, come Anief chiediamo di rivedere tutto il Pnrr su questi tre temi e concordare nuovamente con la Commissione europea gli obiettivi per migliorare il lavoro ma anche per migliorare il diritto allo studio” ha concluso Marcello Pacifico.