La VII commissione cultura la prossima settimana voterà gli emendamenti all’articolo 14 del citato D.L. 71 con il quale governo è intervenuto a modificare l’articolo 21 del D.lgs 64/17 che regola la durata dei mandati del servizio all’estero.
Anief dopo avere illustrato il proprio emendamento durante l’audizione in commissione cultura il 24 giugno 2024 ha collaborato con le forze politiche affinchè possano approvare le modifiche proposte.
Con il nostro emendamento all’articolo 14, afferma il Presidente Pacifico, intendiamo eliminare le discriminazioni e migliorare la norma nell’interesse del personale scolastico all’estero, del personale collocato nelle vigenti graduatorie e del personale che in questi giorni sta sostenendo i colloqui per inserirsi nelle nuove graduatorie. Ci occupiamo del personale in servizio al sesto anno nelle SCI, che attualmente non hanno diritto alla proroga come invece è previsto per i colleghi in servizio nelle SEU
Ci occupiamo anche del personale scolastico che ha svolto un periodo di servizio all’estero superiore a sei e fino a nove anni.
Gli effetti dell’emendamento Anief all’articolo 14 sono: il prolungamento della durata della validità delle graduatorie per la destinazione all’estero; l’estensione del diritto alla proroga anche al personale scolastico in servizio al sesto anno del primo sessennio; La possibilità di svolgere un secondo mandato all’estero per il personale scolastico che ha svolto più di sei anni e fino a nove anni, ovviamente dopo aver superato nuove prove di selezione e avere svolto il periodo di servizio in territorio metropolitano previsto dalla normativa.
Di seguito l’emendamento 14.3 (Cangiano)
Al comma 1, sostituire l’alinea con il
seguente:
1. Al decreto legislativo 13 aprile 2017, n.
64, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) All'articolo 19, comma 4, le
parole: "sei anni" sono sostituite con le
seguenti: "nove anni" e le parole: "scadenza
sessennale" sono sostituite con le seguenti:
"scadenza novennale".
b) all'articolo 21, comma 2, le parole: "sei
anni" sono sostituite con le seguenti: "tre
anni"
c) all'articolo 21 dopo il comma 2 sono
inseriti i seguenti:
Conseguentemente, al comma 2, sostituire
le parole: presso le Scuole europee nell'anno
scolastico 2023/2024 con le seguenti:
all'estero.