L’AT Torino ha pubblicato una nota con indicazioni operative sulle immissioni in ruolo per la Fase C di cui alla Legge 107/2015. A seguire il testo.
A seguito di numerosi quesiti relativi all’oggetto pervenuti a quest’Ufficio, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni:
CONVOCAZIONI
- I docenti dovranno presentarsi nella sede e nell’orario indicato nei calendari pubblicati con le Circolari di questo UST n° 390 e 393 del 16.11.2015 e n° 396 del 18.11.2015, muniti di valido documento d’identità.
PRECEDENZA NELLA SCELTA DELLA SEDE
La precedenza nella scelta della sede spetta:
- a coloro che beneficiano degli effetti di cui all’art. 21 della legge 104/92, richiamato dall’art. 601 del D.L.vo n. 297/94, in quanto handicappati con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa legge 10.8.1950 n. 648,
- coloro che beneficiano dell’art. 33 commi 5,6,7 in quanto handicappati con connotazione di gravità.
Al momento dell’assegnazione della sede di servizio i docenti che beneficiano di suddetta
precedenza dovranno presentare la seguente documentazione:
a) certificato dell’ASL che attesti lo stato di disabilità;
b) nei casi previsti dall’art. 33 commi 5 e 7: dichiarazione della composizione del nucleo familiare del soggetto disabile; dichiarazione di assistenza continuativa; dichiarazione personale dei parenti che non assistono il disabile.
Si precisa che la residenza o il domicilio del disabile assistito deve essere necessariamente in Torino e provincia e che la scelta del posto può essere effettuata prioritariamente soltanto nel distretto o Comune di residenza del disabile.
N.B.: Relativamente alla scuola primaria, i docenti convocati nel pomeriggio del giorno 24 novembre 2015, che eventualmente beneficino della precedenza nella scelta del posto sono invitati a presentarsi la mattina dello stesso giorno, con idonea documentazione, al fine di usufruire della dovuta priorità di scelta.
DELEGHE In caso di grave impedimento a presenziare personalmente, gli aspiranti potranno delegare per l’accettazione della proposta di assunzione e della sede di servizio una persona di loro fiducia munita di copia del documento di riconoscimento del delegante. Potranno altresì delegare, in ultima analisi, questo UST, inviando il modulo di delega allegato e debitamente compilato entro e non oltre le ore 12,00 del 23 novembre 2015 al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In quest’ultimo caso, il Dirigente dell’Ambito territoriale, dopo aver accuratamente verificato la motivazione addotta dall’interessato (es: malattia, ricovero ospedaliero, maternità obbligatoria, etc.) stabilirà un termine congruo per l’effettiva presa di servizio e procederà a comunicare il differimento della stessa al Dirigente scolastico dell’istituzione scolastica assegnata al docente, interrompendo così l’istituto della decadenza previsto dall’art. 436 del D. Lgs. N° 297/94 .
Le richieste tardive non saranno prese in considerazione.
(Qui la nota originale: http://torino.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/11/CP398-2015.pdf)
Inoltre, l’USR Piemonte ha pubblicato oggi il seguente avviso urgente:
Assegnazione di sede ai destinatari di proposta di assunzione a tempo indeterminato di cui alla “fase C” del piano straordinario di assunzioni 2015/2016 in Piemonte. Richiesta differimento presa di servizio
Questo USR e gli Ambiti Territoriali in cui è articolato hanno pubblicato, sui rispettivi siti istituzionali, i calendari delle convocazioni per l’assegnazione della sede provvisoria di servizio ai docenti neo assunti in ruolo a seguito dell’espletamento della fase C del piano straordinario di assunzioni della legge 107/2015.
Le richieste di differimento della presa di servizio dovranno essere presentate dai soggetti interessati, unitamente a tutta la documentazione necessaria alla valutazione della fondatezza dell’istanza, direttamente all’ Ambito territoriale di riferimento, prima della data di assegnazione della sede stabilita dai rispettivi calendari.
(Qui l’avviso originale: http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/11/AVVISO-URGENTE_fase-C.pdf)
Riteniamo che nelle prossime ore l’AT Torino renderà note le modalità con cui far pervenire tale comunicazione. Ti invitiamo, quindi, a monitorare con costanza il sito dell’AT Torino (http://torino.istruzionepiemonte.it/) per esserne tempestivamente informato. Ove ciò non avvenisse, ti consigliamo di inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dichiarazione in carta libera di vigenza di contratto al 30/06 o al 31/08, con specifica della classe di concorso e della scuola di servizio, e allegando copia del contratto di lavoro a tempo determinato.
Ribadiamo però il consiglio di attendere il più possibile prima di tale invio, in attesa di eventuali ulteriori indicazioni da parte dell’AT Torino.