La nuova segreteria del giovane sindacato scuola di Via Assietta n. 7, nel centro di Torino, sarà inaugurata giovedì 26 novembre. A tenere a battesimo la nuova sede sarà il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico.
Apre la nuova sede di Torino dell’Anief, sindacato scuola fondato nel 2008 in Sicilia e che nel giro di pochi anni ha registrato l’adesione di decine di migliaia di iscritti in tutta Italia. Conoscenza della normativa scolastica, rispetto del diritto europeo e della Costituzione sono le sue parole d’ordine, in nome delle quali ha già più volte castigato in tribunale il Ministero dell’Istruzione. Tra le vittorie più significative, la sentenza della Corte di Giustizia europea del novembre 2014 che ha condannato l’Italia per abuso di precariato nella scuola, costringendo il governo Renzi a correre ai ripari con la stabilizzazione di circa centomila precari disposta dalla riforma “Buona Scuola”.
“Oggi Anief è una realtà presente in tutto il Piemonte – afferma il presidente regionale Giuseppe Faraci – ; Torino conta un numero di iscritti maggiore di quello delle grandi province siciliane, dove il sindacato è nato, collocandosi addirittura al terzo posto su base nazionale. Alle elezioni Rsu dello scorso marzo, in Piemonte abbiamo quintuplicato i voti rispetto al 2012 ed eletto oltre cento rappresentanti nelle scuole. Sono numeri che dimostrano come l’Anief sia ormai una realtà con solide radici a Torino e nel resto della regione”.
“La crescita di consensi – aggiunge Marco Giordano, coordinatore provinciale – ha reso necessaria l’apertura di una sede adeguata ai bisogni dei nostri iscritti. La nuova segreteria Anief Torino, situata in pieno centro e facilmente raggiungibile anche da fuori città poiché nei pressi della stazione Porta Nuova, oltre a diversi spazi dedicati alla consulenza è dotata anche di un’aula seminari da 30 posti e di una sala riunioni. Da sempre, infatti, tra i fiori all’occhiello dell’Anief ci sono la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, docente e Ata: per difendere i propri diritti bisogna prima conoscerli, insieme ai propri doveri”.
La sede di Torino, che è anche segreteria regionale per il Piemonte, si trova in Via Assietta n. 7. La struttura, già operativa da settembre, sarà ufficialmente inaugurata giovedì 26 novembre alle ore 18:30. Per l’occasione sarà presente il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico. Una presenza che è un segno evidente di come il Piemonte sia per l’Anief una regione di importanza strategica. Non a caso, la segreteria piemontese affiancherà in alcuni settori quella nazionale, situata a Palermo, nella gestione di incombenze di interesse generale. In occasione dell’inaugurazione, i partecipanti riceveranno in omaggio l’agenda del docente 2015/16. Per informazioni, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare la pagina Facebook di Anief Torino.