A partire da lunedì 10 giugno ANIEF Piemonte, in collaborazione con CEDAN srls, offrirà assistenza per la compilazione e l’invio delle domande NASPI 2019 all’INPS.
Per presentare la domanda NASPI 2019 è necessario presentarsi personalmente (no delegati) alla sede Anief della vostra provincia con i seguenti documenti:
- Copia carta d’identità
- Copia codice fiscale
- Modello SR163 (allegato alla presente mail e scaricabile dal link in fondo alla mail) compilato con proprio IBAN e debitamente firmato e timbrato dell’Ufficio postale/Banca
- ULTIMI TRE cedolini paga per chi ha avuto un contratto fino termine delle lezioni (8 giugno) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) oppure TUTTI i cedolini paga (SOLO per chi ha avuto più contratti di lavoro nell’a.s. 2018/19
- Contratto/i TD scolastici a.s. 2018/19
SOLO IN CASO DI RICHIESTA DEGLI ASSEGNI FAMILIARI è necessario portare in aggiunta ai documenti sopra indicati:
- 730/2019 e 730/2018 (REDDITI del 2018 e del 2017) del richiedente e del coniuge OPPURE, in assenza di 730, CUD 2019 e CUD 2018 (REDDITI del 2018 e del 2017) del richiedente e del coniuge
- Autocertificazione stato di famiglia
- Copia del codice fiscale del coniuge e dei figli
SOLO IN CASO DI LAVORO AUTONOMO, PARASUBORDINATO OD OCCASIONALE:
- Autocertificazione reddito presunto massimo per l’anno 2019 (NB: fino a 4.800 euro l’assegno NASPI viene riproporzionato dall’INPS; oltre tale limite decade il diritto alla NASPI)
SI RACCOMANDA DI VENIRE IN SEDE CON I DOCUMENTI GIA’ FOTOCOPIATI PER CONSENTIRE UNA RAPIDA ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA.
SI RICORDA CHE LA CONSEGNA DEL MODELLO SR163 (CLICCA QUI per scaricarlo) CON TIMBRO E FIRMA DELLA BANCA E’ OBBLIGATORIA PER TUTTI.
IN ASSENZA ANCHE DI UNO SOLO DEI DOCUMENTI SOPRA INDICATI NON SARA’ POSSIBILE ACCETTARE LA DOMANDA NASPI.
Non saranno accettate domande NASPI 2019 inviate per e-mail alle sedi Anief del Piemonte.
NB: chi, per esigenze personali, dovesse avere la necessità di consegnare la domanda NASPI prima della scadenza del contratto, potrà concordare le modalità della consegna con la sede provinciale di proprio interesse.
La documentazione dovrà essere consegnata presso la sede Anief direttamente dall’interessato/a che, contestualmente alla consegna, dovrà compilare e firmare in sede la domanda NASPI 2019, il mandato al patronato, l’informativa sulla privacy e, se spettanti, la modulistica per gli assegni familiari. Le domande possono essere consegnate nei giorni ed orari di apertura indicati sul sito che trovate A QUESTO LINK.
Raccomandiamo di controllare sempre sul sito Anief la presenza di eventuali variazioni al calendario di apertura al pubblico PRIMA di recarsi presso le sedi provinciali.
Vi informiamo, inoltre, che:
- non trattandosi di una pratica scolastica (e pertanto gestibile in via esclusiva da Anief), l’invio della domanda tramite patronato comporterà una trattenuta dello 0,6% sull'importo della disoccupazione percepita.
- La dichiarazione di disponibilità al lavoro viene resa insieme alla domanda Naspi e NON è quindi necessario recarsi per questo al Centro per l’impiego. Sarà invece necessaria la sottoscrizione (di regola possibile anche in modalità on line) del Patto di Servizio Personalizzato secondo le modalità e le scadenze indicate dal Centro per l’impiego di proprio interesse. Ad esempio, per i domiciliati in Torino e provincia, nel 2018 la sottoscrizione era da effettuare entro 15 gg. dalla presentazione della Naspi presso lo sportello dedicato oppure on line all’indirizzo www.cittametropolitana.torino.it/cms/lavoro/iscrizione-on-line/. Si invitano tutti gli interessati a verificare le modalità e le scadenze per il 2019 sul sito del Centro per l’impiego di proprio interesse.