Si svolgerà mercoledì 23 ottobre 2019 presso la Segreteria regionale ANIEF Piemonte, Via Assietta n. 7 TORINO, dalle 15:30 alle 17:30, l'RSU DAY ANIEF, incontro che rientra nel quadro delle attività di formazione e aggiornamento per le RSU e i Terminali Associativi Sindacali (TAS) ANIEF del Piemonte.
Questi gli argomenti che saranno trattati:
- Informativa e confronto: materie oggetto di partecipazione e istruzioni per l’uso.
- La contrattazione d’istituto: materie, tempistica, criticità e punti di attenzione.
- Disponibilità finanziarie (MOF 2019/2020) e modalità di erogazione dei fondi.
- Bonus valorizzazione merito docenti: ruoli e competenze della RSU, del Dirigente Scolastico e del Comitato di valutazione.
- Diritto alla disconnessione.
- Ruolo, competenze, modalità e tempistica di attivazione dei Terminali Associativi ANIEF.
Ampio spazio sarà dato alla discussione condivisa di problemi e criticità presenti nelle singole istituzioni scolastiche in cui operano le RSU e i TAS presenti.
In occasione dell’incontro sarà possibile ritirare le agende ANIEF a.s. 2019/2020 da distribuire gratuitamente presso la propria scuola di servizio.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, anche a RSU di altre sigle sindacali e a non iscritti ANIEF. È gradita mail di conferma partecipazione da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Possono partecipare anche le RSU decadute in seguito a trasferimento in altra scuola o per altra ragione. Per partecipare al seminario, qualora fossi in servizio nell’orario di svolgimento, potrai chiedere uno dei due seguenti tipi di PERMESSO RETRIBUITO:
1) SOLO SE RSU IN CARICA (per ANIEF o altra sigla sindacale): permesso retribuito per svolgimento mandato RSU ai sensi dell’art. 10 del CCNQ 4 dicembre 2017 e degli artt. 9,10 e 16 del CCNQ 7 agosto 1998 per partecipazione a seminari o convegni di natura sindacale (verifica con la segreteria della tua scuola la disponibilità di ore di permesso RSU; qualora fossero terminate potrai comunque chiedere un permesso per formazione, vedi punto 2).
2) PER TUTTI GLI ALTRI: permesso retribuito per formazione ai sensi dell’art. 64 CCNL Scuola 2007, sul punto ancora vigente. Ricordiamo, infatti, che ANIEF è ente qualificato dal Miur per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico e, pertanto, che la partecipazione al seminario dà diritto all’esonero dal servizio.
Dai link a seguire è possibile scaricare i modelli di richiesta permesso RSU o Formazione e la locandina del seminario.
Modello-richiesta-permesso-partecipante-formazione-ATA-e-DOCENTI.pdf
Locandina seminario (da allegare alla richiesta di permesso)