Quelli che stiamo vivendo sono giorni di grande difficoltà e turbamento. Ma sono anche giorni in cui, forse, iniziamo a vedere più chiaramente quali siano le reali priorità.
Per noi docenti, educatori, personale Ata e dirigenti, che siamo il volto e le mani delle Scuola, è particolarmente difficile stare lontano dai nostri studenti, che della Scuola sono il cuore pulsante. Ma quel cuore batte ancora fortissimo e il nostro lavoro, anche se svolto da casa, lo fa risuonare forte e chiaro in tutte le case d’Italia.
Torneremo presto, il più presto possibile. tra i banchi, nei laboratori, nelle segreterie. E, mi auguro, ci torneremo con maggiore consapevolezza del nostro ruolo nella società.
Medici e infermieri, ai quali tutti rivolgiamo i nostri pensieri ogni giorno, tengono oggi la linea del fronte e si prendono cura, a prezzo di enormi sacrifici personali e della propria salute, di chi si ammala. Dietro quella linea, noi, la scuola italiana, portiamo ogni giorno in ogni casa il senso di ciò che quella linea del fronte, che passa dagli ospedali, sta proteggendo: il nostro futuro. Quel futuro che anche oggi, nonostante la necessità di limitare al minimo indispensabile la nostra vita al di fuori delle nostre abitazioni, stiamo continuando a costruire.
Perché questo fa la Scuola: costruisce futuro.
Per questo desidero ringraziarvi tutte e tutti, a nome mio e di tutto lo staff ANIEF Piemonte, per il lavoro che fate.
Sanità, Scuola e Ricerca oggi sono l’orgoglio e la speranza del nostro Paese e non solo, visto che ci troviamo di fronte ad un’emergenza planetaria. Sanità, Scuola e Ricerca, così bistrattate negli ultimi anni da una politica colpevolmente disattenta, oggi stanno mostrando a tutti gli italiani la via per uscire quanto prima dall’emergenza, guardando tutti insieme al futuro. Un futuro che va difeso e allo stesso tempo inventato e costruito.
Come sindacato siamo e continueremo a essere al fianco di tutte/i voi con ancora più impegno, nella convinzione che anche in questo momento di emergenza sia necessario muoversi nell’alveo delle norme di legge e contrattuali, ma consapevoli di come si debba operare con la flessibilità e gli adattamenti indispensabili in questo momento.
Presto attiveremo una serie di webinar sindacali su tante questioni e argomenti che rimangono comunque attuali (mobilità, concorsi, etc). Ve ne daremo comunicazione quanto prima.
Vi ricordo che abbiamo attivato un piano regionale per le consulenze a distanza via mail, telefono, skype che viene potenziato di giorno in giorno.. Lo trovate a questo link:
Abbiamo anche attivato un canale Telegram al quale è possibile iscriversi per ricevere tutti i principali aggiornamenti sulla scuola. Lo tovate a questo link:
Teniamo duro. Restiamo a casa. Restiamo docenti, educatori, Ata e dirigenti.
A presto
--
Marco Giordano
Presidente regionale ANIEF Piemonte