Venerdì tutte le confederazioni sindacali rappresentative del Pubblico Impiego sono state convocate del Ministro per la Pubblica Amministrazione per l'avvio dei negoziati di rinnovo dei contratti collettivi.
Si tratta di una buona notizia per la P.A. e per tutto il Paese: il rinnovo dei contratti, insieme ad un utilizzo efficace dei fondi del Recovery Plan, saranno fondamentali per il superamento dell'emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando.
Ci sono aspetti importanti, ma da filtrare con attenzione e cautela nel prossimo CCNL Istruzione e Ricerca, nel Patto siglato ieri dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, dal Ministro Renato Brunetta e dai segretari generali delle tre principali confederazioni sindacali: formazione, lavoro agile, nuove professionalità, potenziamento della contrattazione di secondo livello.
Si nota, tuttavia, la pesante assenza di altri capisaldi, su tutti: retribuzioni di livello finalmente europeo, definitivo superamento della discriminazione tra personale precario e di ruolo, sburocratizzazione della funzione docente.
ANIEF sarà al tavolo con le sue idee e le sue battaglie storiche per il Comparto della Conoscenza. In questi anni abbiamo costruito la nostra piattaforma contrattuale insieme a chi lavora nelle scuole, nelle assemblee, nelle nostre sedi e ogni volta che abbiamo dovuto ricorrere alla Giustizia per tutelare i diritti del personale docente, Ata ed educativo. Oggi l'impegno è ancora più ampio perché la nostra azione si è allargata all'Università, all'AFAM e agli Enti di Ricerca. Ma siamo pronti.
Per conoscere le nostre proposte contrattuali, segui i prossimi seminari ANIEF Piemonte di aggiornamento sulla legislazione scolastica:
ASTI-ALESSANDRIA 15 marzo 2021: https://anief.org/component/
VERBANIA/VERCELLI 19 marzo 2021: https://anief.org/component/
TORINO 7 aprile 2021: https://www.anief.org/