Su istanze on line è già disponibile il modulo per la scelta della provincia e della classe di concorso/tipo di posto. Il titolo del modulo è INFORMATIZZAZIONE NOMINE IN RUOLO – ESPRESSIONE PREFERENZE PROVINCIA-CLASSE DI CONCORSO/TIPO POSTO.
Tuttavia finché l'USR non prenoterà il turno di nomina e non pubblicherà sul proprio sito istituzionale la convocazione (in cui saranno specificati classi di concorso, numero degli aspiranti convocati e intervallo temporale entro cui presentare l'istanza on line) NON è possibile accedere.
La pubblicazione delle convocazioni è imminente, quindi si consiglia a tutti gli interessati di controllare assiduamente il sito dell'Ufficio Scolastico Regionale (quello provinciale per chi è in GaE).
Si potranno indicare tutte le combinazioni provincia/classe di concorso-tipo di posto possibili per ciascun aspirante e ordinarle in base alle proprie preferenze. È possibile rinunciare all'immissione in ruolo in una o più province/classi di concorso.
Chi vuole RINUNCIARE del tutto all'immissione in ruolo nel turno di convocazione dovrà COMUNQUE collegarsi a IOL e rinunciare espressamente all'immissione in ruolo collocando tutte le voci nella colonna RINUNCE. Si evidenzia che in caso di inerzia (l'aspirante non fa alcuna operazione durante il turno di nomina), il ruolo viene assegnato d'ufficio dal sistema. È quindi FONDAMENTALE, se non interessati alla nomina, fare espressa rinuncia per non rallentare le operazioni e consentire lo scorrimento delle posizioni nonché l'assegnazione di tutti i posti disponibili. Resta salva la possibilità di rinunciare all'immissione in ruolo dopo l'assegnazione della provincia comunicandolo tempestivamente all'ufficio scolastico regionale. Ricordiamo che la rinuncia all'immissione in ruolo comporta la CANCELLAZIONE dalla relativa graduatoria.
Le convocazioni riguarderanno un numero maggiore di aspiranti rispetto ai posti disponibili per garantire lo scorrimento in caso di rinuncia.
L'USR Piemonte ha annunciato di aver previsto TRE TURNI di nomina, di cui al momento non sono note le date.
Il PRIMO TURNO di nomina riguarderà tutti gli aspiranti nelle GM2016/GMRE/Fasce aggiuntive/Concorso Straordinario 2020 di tutti gli ordini e gradi (Infanzia/Primaria/I e II Grado). NB: per il concorso straordinario 2020, il primo turno riguarderà tutte le cdc gestite dal Piemonte e solo quelle DEFINITIVE gestite da altri USR (USR Lombardia, che ha gestito le prove per numerose cdc per conto del Piemonte, ha dato 5 giorni di tempo per eventuali reclami, per questo è possibile usare solo le DEFINITIVE).
Sarà quindi la volta di un SECONDO TURNO per gli aspiranti nelle GAE di tutti gli ordini e gradi (Infanzia/Primaria/I e II Grado). NB: anche gli aspiranti in GaE dovranno partecipare alla fase 1 - Scelta provincia, nonostante siano inseriti in una sola provincia. Per le convocazioni da GAE è necessario fare riferimento al sito dell'ufficio scolastico provinciale di inserimento.
Infine è previsto un TERZO TURNO per le classi di concorso del CONCORSO STRAORDINARIO gestite da altri USR le cui graduatorie definitive verranno pubblicate DOPO il primo turno.
Ricordiamo che dopo la FASE 1 - scelta provincia, gli aspiranti riceveranno comunicazione per email della provincia/classe di concorso-tipo di posto assegnata. Successivamente si svolgerà sempre on line la FASE 2 per la scelta della sede.
Le disponibilità potranno essere rese note dopo l'autorizzazione del MEF al contingente a.s. 2021/2022 e il relativo riparto provinciale.
ATTENZIONE: le modalità sopra riportate potrebbero subire modifiche, quindi tutte/i le/gli interessate/i sono invitati a seguire gli aggiornamenti pubblicati sui siti istituzionali.
Le sedi ANIEF del Piemonte sono a disposizione per eventuali info o supporto. Qui tutti i contatti: www.anief.org/Piemonte