Il Ministero ha fornito alcune importanti indicazioni sugli accantonamenti dei posti per lo straordinario bis, contenute nella nota di accompagnamento al D.M. 226 del 16 Agosto 2022 recante disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo.
In particolare, riguardo alle graduatorie dello straordinario bis il Ministero afferma che “al fine di dare di dare riscontro alle richieste di chiarimento pervenute per le vie brevi, si ritiene che, qualora non si preveda l’approvazione delle graduatorie in tempo utile per lo svolgimento del periodo di formazione e prova, sia possibile assegnare la disponibilità del posto nella fase di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica gestite con il sistema informativo”.
“In tal caso – continua la nota - nelle more del conferimento della nomina a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/2024, si evidenzia che i posti non conferiti nell’anno scolastico 2022/2023 sulla base della procedura di cui all’articolo 59, comma 9 bis, del decreto legge n. 73 del 2021 dovranno essere accantonati nelle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2023/2024”.
Saranno quindi gli uffici scolastici regionali e territoriali a valutare, in base alla data presunta di pubblicazione delle graduatorie di merito, se i posti accantonati potranno essere assegnati dalle GPS attraverso il sistema informatizzato oppure se dovranno essere coperti dalle graduatorie d’istituto fino all’arrivo dei vincitori dello straordinario bis.
L’USR Piemonte, interrogato sul punto dalla sezione regionale ANIEF, ha affermato di voler mantenere gli accantonamenti insieme all'impegno a fare tutto il possibile affinché le GM siano pronte in tempo utile per lo svolgimento dell’anno di formazione e prova. Pertanto i posti accantonati dagli UST piemontesi per i vincitori dello Straordinario BIS non saranno assegnati tramite sistema informatizzato ma saranno dati a supplenza tramite le graduatorie di istituto.
ANIEF ricorda di avere attivato un contenzioso per chiedere l’inserimento di tutti i partecipanti allo Straordinario bis nelle graduatorie e il loro utilizzo fino al completo esaurimento. QUI tutte le informazioni. Anche per questo motivo, ANIEF sarà in Piazza a Roma il 30 agosto.