L’USR Piemonte ha pubblicato una nota con indicazioni sulla procedura che sarà seguita per l’assegnazione della provincia (FASE 1) e successivamente della sede (FASE 2) ai vincitori del concorso straordinario bis per la scuola secondaria di primo e secondo grado (art. 59 comma 9-bis D.L. 73/2021).
In particolare, l’USR comunica che NON sarà utilizzato il sistema POLIS-ISTANZE ON LINE ma che, con nota individuale trasmessa all’ indirizzo di posta elettronica ordinaria personale riportato nella domanda di partecipazione alla procedura concorsuale, inviterà tutti i candidati collocati in posizione utile nelle diverse GM (graduatorie di merito) a comunicare, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, l’ordine di preferenza delle varie province in cui sono stati accantonati i posti per la suddetta procedura concorsuale (ovvero l’eventuale rinuncia).
Successivamente, l’USR pubblicherà sul proprio sito (http://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamento-personale-docente/) il decreto di assegnazione alle province dei candidati.
Gli Uffici di Ambito Territoriale della provincie assegnate procederanno, con le modalità che saranno comunicate dai singoli Uffici ai candidati interessati, all’attivazione della fase 2 della procedura, finalizzata all’acquisizione delle preferenze e successiva assegnazione delle sedi scolastiche nelle quali sono stati accantonati i relativi posti e presso le quali, con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2023, il docente dovrà svolgere il periodo di formazione e prova, finalizzato, in caso di esito positivo, alla immissione in ruolo, giuridica ed economica dal 1° settembre 2023.
Al fine di garantire la continuità didattica e su istanza volontaria, utilizzando esclusivamente il modello che gli Uffici di Ambito territoriale metteranno a disposizione, i candidati vincitori cui è verrà assegnata la sede di servizio potranno, esclusivamente nel caso in cui stiano attualmente svolgendo servizio, per la medesima classe di concorso e/o tipologia di posto, con incarico a tempo determinato con scadenza al 31 agosto 2023, su posto vacante e disponibile, non già accantonato ai sensi dell’art. 59 co. 9-bis del decreto-legge n. 73 del 2021, manifestare la propria volontà di svolgere il sopra indicato periodo di formazione e prova presso la sede scolastica di attuale servizio. La suddetta opzione non potrà pertanto essere utilizzata:
- dal personale attualmente titolare di incarico a tempo determinato sino al 31 agosto 2023 su classe di concorso e/o tipologia di posti diverse da quella della presente procedura;
- dal personale attualmente titolare di incarico a tempo determinato sino al 30 giugno 2023 anche sulla medesima classe di concorso e/o tipologia di posto della presente procedura;
- dal personale attualmente titolare di incarico a tempo determinato sino al 31 agosto 2023, con clausola risolutiva ex art. 41 del CCNL, su posto accantonato ai sensi dell’art. 59 co. 9-bis del decreto-legge n. 73 del 2021, nella medesima classe di concorso e/o tipologia di posto della presente procedura.
La presa di servizio presso la sede assegnata dovrà essere effettuata nello stesso giorno dell’individuazione e comunque nel più breve tempo possibile.
Qui la nota integrale dell’USR Piemonte: