Per il sindacato è incostituzionale il comma 96 della legge 107/2015 laddove limita l’accesso al piano straordinario di assunzioni ad alcune categorie di abilitati, considerato che le assunzioni saranno disposte in base alle esigenze individuate dalle istituzioni scolastiche nel piano triennale, per complessive 48.812 unità, cui aggiungere i posti non assegnati nelle fasi precedenti.
ANIEF invita a presentare la domandadi ammissione cartacea che ha appositamente predisposto entro il 14 agosto e a ricorrere al Tar Lazio contro il decreto attuativo della L. 107/2015 per ottenere il rispetto del principio di affidamento, buon andamento, parità di trattamento, merito della Costituzione e di non discriminazione della direttiva UE 70/90. La domanda sarà disponibile a partire dal 28 luglio.
Adesioni on line sul Portale ANIEF dal 28 luglio al 14 agosto 2015 PROROGA: 31 AGOSTO 2015.
Il ricorso mira a consentire al personale escluso dal piano straordinario che presenta domanda, di partecipare alle fasi di assunzioni sul nuovo organico per il potenziamento dell’offerta formativa previsto dalla legge 107/2015, senza peraltro compromettere in alcun modo il diritto di chi è inserito a pieno titolo, come già avvenuto in passato quando Anief è riuscita a far dichiarare incostituzionale la norma sull’inserimento in coda nelle tre province aggiuntive.
Per partecipare al ricorso sarà necessario presentare la domanda di ammissione al piano straordinario di assunzioni, appositamente realizzata dall’ANIEF in considerazione dell’impossibilità per le categorie escluse di utilizzare il modello telematico del Miur disponibile su Istanze on line. La domanda di ammissione cartacea dal 28 luglio sarà scaricabile dal form di adesione al ricorso.
L’invio della domanda di ammissione dovrà avvenire entro il 14 agosto 2015, salvo eventuali proroghe disposte dal Miur. Entro la stessa data il 31 AGOSTO 2015 (PROROGA) si potrà aderire al ricorso ANIEF.
Si precisa, infine, che il ricorso è aperto a tutto il personale docente non inserito nelle graduatorie ad esaurimento, anche se ha già un contenzioso pendente avverso tale esclusione in quanto il petitum, che nel caso specifico riguarda l’esclusione dalle assunzioni sui posti relativi al potenziamento dell’organico dell’offerta formativa, è diverso dalla richiesta di inserimento in GaE.
VAI AI FORM DI ADESIONE AI RICORSI E AL MODELLO DI DOMANDA DA SCARICARE
Si ricorda che il form di adesione sarà attivato il 28 luglio 2014.