Avviati i ricorsi al Tar Lazio per permettere sia l’assunzione già nella FASE A con scorrimento del doppio canale, sia la partecipazione alle FASI B e C attraverso apposita domanda. In discussione la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, commi 95-96 e seguenti della Legge 107/2015, laddove per il piano di assunzione straordinario di cui alle procedure del comma 103, prevedono la soppressione delle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente al 2012, utili alle immissioni in ruolo previste nelle tre fasi.
Per l’adesione al ricorso relativo alla fase A del piano straordinario di assunzione per scorrimento del doppio canale (rispetto ai 17.622 posti disponibili), non è necessario presentare nessuna domanda, ma dichiarare nel form di adesione al ricorso la graduatoria di merito in cui si era inseriti prima del depennamento e il relativo punteggio.
Adesioni al ricorso per la FASE A on line sul Portale ANIEF entro il 7 agosto 2015.
Per l’adesione al ricorso relativo all’esclusione dalle fasi B e C, invece, ANIEF invita a presentare la domandadi ammissione che ha appositamente predisposto entro il 14 agosto in considerazione dell’impossibilità per le categorie escluse di utilizzare il modello telematico del Miur disponibile su Istanze on line per ricorrere al Tar Lazio contro il decreto attuativo della L. 107/2015 e ottenere il rispetto del principio di affidamento, buon andamento, parità di trattamento, merito della Costituzione e di non discriminazione della direttiva UE 70/90.
Il ricorso mira a consentire al personale ricorrente che presenta domanda di partecipare alle successive fasi di assunzioni sul nuovo organico per il potenziamento dell’offerta formativa previsto dalla legge, senza, peraltro, compromettere in alcun modo il diritto di chi è inserito a pieno titolo, come già avvenuto in passato quando Anief è riuscita a far dichiarare incostituzionale la norma sull’inserimento in coda nelle tre province aggiuntive.
La domanda di ammissione cartacea è scaricabile dal form di adesione al ricorso della categoria di appartenenza.
Adesioni al ricorso per le FASI B e C on line sul Portale ANIEF entro il 14 agosto 2015 PROROGA: 31 AGOSTO 2015.
Si ricorda che entrambi i form di adesione saranno attivati il 28 luglio 2015.