Il 18 agosto Americo Maresci, Capo Dipartimento Anief Ricerca, ci ha lasciati. Un dolore immenso per tutti noi.
Triste epilogo di una malattia che non perdona, ma che non è riuscita ad impedire ad Americo di lavorare con noi e di guidarci fino all'ultimo.
Chi lo ha conosciuto nei luoghi di lavoro ha potuto apprezzare la passione e l’altruismo con il quale ha sempre svolto l’attività sindacale.
Determinato e inflessibile nella difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, Americo ha rappresentato un imprescindibile punto di riferimento per il mondo della Ricerca. Per la sua profonda conoscenza del mondo del lavoro pubblico e delle norme che lo governano. Per la capacità di ascoltare e di essere vicino alle persone, comprenderne problemi e difficoltà, formulare proposte e trovare soluzioni.
Sempre pronto al dialogo, Americo, fermamente determinato e costantemente in prima linea nelle battaglie anche molto accese per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Semplicemente un punto di riferimento per i lavoratori della Ricerca.
Ma Americo era anche l’amico a cui ti potevi rivolgere per un consiglio su un qualsiasi argomento, sempre sicuri di trovare ascolto e aiuto nella sua esperienza e nella sua profonda umanità. Sempre e comunque disponibile, Americo,
dentro e fuori i luoghi di lavoro.
Americo non è più fisicamente con noi, ma l’uomo, i suoi insegnamenti, il suo modo di fare sindacato, la sua onestà non saranno dimenticati.
L’ANIEF tutta si stringe intorno alla famiglia in questo momento di grande dolore ed esprime il più profondo cordoglio a Laura, Monia, ed agli affetti più cari di Americo.
Caro Americo, grazie per il tuo esempio e per quello che ci hai lasciato.
Siamo certi che affronterai con il tuo stile anche questa nuova avventura e che troverai il modo di fare ancora sindacato.
Faremo del nostro meglio per proseguire il tuo lavoro, forti delle conoscenze che negli anni ci hai trasferito.
Buon viaggio!”
Grazie