Inviata lettera alla presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, al direttore generale del CNR Giuseppe Colpani per segnalare le criticità CNR e per richiedere un incontro
Infatti, a distanza di quasi due mesi dagli ultimi incontri tra i vertici dell’Ente e le organizzazioni sindacali, l’Anief ha sottolineato come sia necessario riaprire i tavoli di confronto riguardo le molteplici criticità ancora non risolte. Nella lettera infatti si fa riferimento al fatto che “certamente la pausa estiva e l’evoluzione della crisi pandemica non ha favorito lo svolgimento dell’attività necessaria per risolvere le diverse problematiche aperte. Riteniamo tuttavia che non sia più rinviabile un serrato confronto tra le parti sociali e l’Amministrazione che abbia l’obiettivo di trovare rapide soluzioni. Rinviare ulteriormente il confronto comporta l’inevitabile ulteriore stratificazione di nuove criticità, rendendo sempre più complessa la situazione”. I temi prioritari risultano essere: il superamento del precariato, la valorizzazione e lo sviluppo professionale e di carriera del personale e il sottoinquadramento (artt. CCNL 15, 52, 53, 54, 65, art. 22 Legge Madia), salario accessorio, sussidi, Assicurazione RBM”.
Il sindacato ha sottolineato come sia necessario affrontare nell’immediato e con determinazione le singole questioni in specifiche riunioni. L’ANIEF EPR intende avviare un dialogo costruttivo finalizzato al raggiungimento di obiettivi concreti. Confermiamo pertanto la nostra massima disponibilità al confronto.