È stata inviata a tutto il personale del CNR una circolare a firma del Direttore Generale avente ad oggetto l’organizzazione del lavoro ed il rientro in presenza del personale
Nella nota viene lasciata alla responsabilità dei Direttori/Responsabili/ Dirigenti delle strutture la decisione su modalità ed entità dei rientri in presenza del personale.
Come ANIEF abbiamo già ampiamente espresso la nostra posizione riguardo l’illogicità di un rientro in massa dei lavoratori nelle nostre amministrazioni ed i rischi ad essa connessi (vedi comunicati allegati).
Ribadiamo con forza la richiesta di un utilizzo ampio dello Smart Working al CNR, almeno sino al termine dello stato di emergenza. È utile ricordare che sino ad ora l’utilizzo dello SW nell’Ente non ha in alcun modo creato nocumento alle attività o generato ritardi o arretrati da smaltire.
La lettura della circolare del DG del CNR lascia, a nostro avviso, ampia facoltà di interpretazione della norma in tal senso.
Saranno pertanto i singoli Direttori/Responsabili/ Dirigenti ad assumersi la responsabilità di decidere per un massivo rientro del personale in presenza anche laddove non ve ne sia una stretta necessità organizzativa o dove le misure di prevenzione non siano chiaramente assicurate. In tale caso i singoli dipendenti potrebbero addirittura chiamare a corresponsabilità i propri dirigenti in caso di situazioni di scarsa sicurezza o addirittura di diffusione del contagio da Covid-19.
Al fine di supportare i lavoratori nei casi di evidenti criticità, alleghiamo una bozza di comunicazione editabile, da inviare al proprio responsabile, nella quale si conferma la propria disponibilità a proseguire l’attività in regime di Smart Working.
Invitiamo il personale a contattarci in caso siano riscontrate situazioni di rischio.