L’ANIEF EPR esprime il pieno apprezzamento alle decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri tenutosi qualche giorno fa per l’istituzione di un apposito Fondo di 500 mila euro per finanziare misure in favore di studenti, ricercatori e docenti ucraini affinché possano svolgere le proprie attività presso università, istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica ed enti di ricerca italiani
Tale significativa iniziativa segue l’appello del Ministro dell’Università e della Ricerca On. Maria Cristina Messa di sostegno, solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, nel quale si chiede di segnalare la disponibilità degli Enti di Ricerca “a ricevere e ospitare studenti, docenti e ricercatori ucraini in termini di borse di studio e alloggi”.
In questa drammatica situazione e di fronte ad una inaccettabile invasione dell’Ucraina, la ricerca italiana è chiamata a dare un segnale concreto di vicinanza e solidarietà alla popolazione ucraina, riaffermando i valori della pace, della fratellanza, della collaborazione internazionale e del ripudio senza esitazioni di ogni insensato ricorso alla guerra.
Unendosi a tutti gli appelli per far tacere subito le armi e per un ritorno alle ragioni del dialogo, l’ANIEF EPR sostiene tutte le iniziative e l’impegno della comunità scientifica.
L’ANIEF EPR, in questa ottica chiede ai Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca di attivarsi immediatamente, anche attraverso l’accesso alle risorse messe a disposizione, per dare sostegno alle ricercatrici, ai ricercatori ed a tutta la popolazione ucraina.