L’Anief Epr ribadisce la sua contrarietà a meccanismi di differenziazione e fasce per la distribuzione della IOS per ricercatori e tecnologie e della produttività (fondino) per tecnici e amministrativi. Va ricordato che tale impostazione non abbia finora trovato applicazione in ANPAL nel corso di questi anni, da ultimo negli accordi integrativi firmati dalle Parti e certificati da MEF e Funzione Pubblica non più tardi della scorsa estate.
Come sostenuto in altre occasioni, eventuali differenziazioni e fasce, per la IOS come per la produttività, possono essere ipotizzate esclusivamente e limitatamente alla distribuzione di risorse aggiuntive ai fondi già definiti per la contrattazione integrativa. Diversamente, si verrebbe invece a determinare una potenziale riduzione salariale e un grave indebolimento della contrattazione integrativa, a tutto danno del personale dell’ANPAL.
Danno che peraltro si aggiungerebbe all’annoso ritardo accumulato nella contrattazione nazionale e decentrata, alla sostanziale assenza di riconoscimento delle professionalità e di sviluppo delle carriere, ad una difficile situazione organizzativa in Agenzia. Come sostenuto in diverse nostre proposte ed iniziative, sono queste le criticità su cui è urgente l’azione di tutti, superando indifferenze e immobilismi in ANPAL come nel Ministero Vigilante. Di questo avremmo bisogno, non certamente di accordi penalizzanti per il personale.