Ieri ha avuto luogo una riunione, presieduta dal sottosegretario Claudio Durigon, relativa ai processi di riorganizzazione che riguardano l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Al tavolo la delegazione Cisal composta dal segretario confederale Massimo Blasi e dai dirigenti Mariarosa Calabretta e Roberto Papi, unitamente alla Federazione di settore Anief Cisal, rappresentata dai dirigenti Simona Acunzo ed Enrico Sestili
Qualsiasi intervento sull’ANPAL non può prescindere dalla salvaguardia del personale del comparto ricerca. Anief ha rigettato qualsiasi ipotesi di trasferimento del personale presso il MLPS. Nel formulare proposte alternative di soluzione della vertenza, l’ANIEF ha ribadito che per il personale afferente il CCNL Istruzione e Ricerca deve essere prevista una ricollocazione in INAPP, a tutela delle specificità contrattuali e professionali.
Dopo il confronto odierno il tavolo è stato aggiornato alla settimana prossima. L’ANIEF conferma lo stato di agitazione del personale e l’impegno nelle iniziative unitarie, a partire dal presidio unitario indetto presso il MLPS il prossimo 24 marzo 2023.