Si è aperta questa mattina la seconda giornata del confronto all’Aran che dovrebbe condurre alla sottoscrizione del rinnovo del CCNL2019/2021.
Nella tarda serata di ieri si era concluso il primo incontro programmato, nel corso del quale si sono discussi i contenuti relativi alle sezioni Ricerca, Università e Afam.
Per il nostro Settore, considerata la difficoltà nel trovare una convergenza tra OO.SS. e Aran riguardo la revisione dell’ordinamento e della classificazione del personale, le Parti hanno a maggioranza deciso di stralciare tutte le norme riguardanti la revisione e concordato di affrontare in modo approfondito il complesso tema in successiva sequenza contrattuale.
Per Anief, che sin dall’inizio della trattativa ha sostenuto la necessità di tempi congrui e risorse adeguate da dedicare alla revisione dell’ordinamento professionale della Ricerca, il rinvio deciso ieri, considerata l’indisponibilità di entrambi gli elementi, è l’unica soluzione praticabile per affrontare una modifica contrattuale così rilevante e definire soluzioni che rispondano alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nel corso della riunione sono stati poi affrontati molti altri argomenti contrattuali con proposte di modifica e integrazione ai testi vigenti.
Nella giornata odierna saranno valutati testi aggiornati in base alle proposte emerse dal confronto.
La trattativa prosegue con la definizione della parte comune.