Si è svolto oggi il programmato incontro all’Aran riguardo le sequenze contrattuali di cui all’art. 178 dell’ipotesi CCNL 19/21.
Per la Ricerca le sequenze contrattuali sono particolarmente importanti in quanto riguardano la revisione dell’ordinamento e classificazione del personale e l’inserimento nel CCNL del Contratto di Ricerca che andrà a sostituire l’Assegno di Ricerca.
Su quest’ultimo punto abbiamo chiarito che tali nuovi rapporti di lavoro dovranno prevedere le stesse garanzie e tutele contrattuali previste per il personale del comparto e che i livelli occupazionali NON dovranno subire riduzioni.
In riferimento alla revisione dell’ordinamento la discussione si è incentrata principalmente sulla necessità di avere certezza sulle risorse aggiuntive per gli enti non vigilati MUR, sulle garanzie di accelerazione delle sviluppo di carriera del personale sia R&T che Tecnico /Amministrativo, sulla necessità di adeguate norme transitorie per il personale già in servizio.
Alla luce delle posizioni espresse al tavolo, si è concordato di rinviare la discussione sull’ordinamento alla metà del mese di ottobre quando si avranno indicazioni più precise sulle risorse che la legge di bilancio metterà a disposizione.
I prossimi incontri sono stati pertanto calendarizzati il 19 settembre (contratto di ricerca) e il 16 ottobre (ordinamento Ricerca).