Iscrizione ricorsi

Ricorso avverso silenzio/inadempimento riconoscimento del titolo di abilitazione/specializzazione conseguito all'estero

ADESIONE AL RICORSO INDIVIDUALE PRESSO IL TAR LAZIO CHE SARA' PRESENTATO, PREVIA ISTANZA DI RIESAME, PER RIVENDICARE IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI ABILITAZIONE/SPECIALIZZAZIONE CONSEGUITO ALL'ESTERO E GIA' SOTTOPOSTO - NON RICEVENDO RIPOSTA ENTRO IL TERMINE DI 120 GIORNI - AL COMPETENTE MINISTERO DELL'ISTRUZIONE PER IL SUO RICONOSCIMENTO. 

Requisiti:

Possono aderire a questo ricorso i docenti precari o di ruolo che hanno conseguito un titolo di abilitazione all'estero e vogliono rivendicare il diritto di riesame della pratica per il suo riconoscimento in Italia non avendo ancora ricevuto risposta dal competente Ministero nonostante siano trascorsi 120 giorni dall'invio dell'istanza.

 

Dopo aver effettuato l'adesione online sarà possibile scaricare la specifica Istanza di Riesame che dovrà essere inviata dal ricorrente a mezzo pec o raccomandata A/R al Ministero dell'Istruzione e del Merito seguendo le indicazioni che troverà nel Modello di Istanza di Riesame.

Modalità di adesione:

Per poter aderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'ANIEF.

Costi di adesione:

L'adesione al ricorso ha un costo di: 250,00€

Costi e Servizi:

NB:  I ricorsi sono riservati ai soli iscritti ANIEF. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate destinate ai soci ANIEF; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti. Il costo di adesione comprende il deposito dell'atto introduttivo e la proposizione di istanza cautelare (che sarà valutata a insindacabile giudizio del/i legale/i). 

 

Il Contributo Unificato è a carico del ricorrente, ma potrà essere recuperato in caso di accoglimento del ricorso in base alle previsioni stabilite dal Tribunale.

 

Casi particolari:

 

Nota bene:

ATTENZIONE: prima di procedere con l'invio della preadesione online al ricorso, verificare i propri dati anagrafici inseriti nel Profilo Utente.

Per verificare i tuoi dati puoi cliccare anche qui 

Adesioni aperte.

Effettua il login per aderire, se non sei iscritto puoi farlo al seguente link.

COSTO DI ADESIONE 250,00 €