Rifiorme

Domande per andare in pensione: imminente la pubblicazione della Circolare del Ministero dell’Istruzione su modalità e scadenze. Subito dopo partiranno i ricorsi Anief per lasciare il servizio con i requisiti precedenti alla iniqua riforma Fornero

A seguito della pubblicazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Circolare n. 2, in applicazione di quanto previsto dall’art. 24 del decreto legge n. 201/2011, convertito nella legge n. 214/2011 (il cosiddetto decreto "Salva Italia"), viene reso esecutivo l’innalzamento dei requisiti necessari per andare in pensione nelle Pubbliche Amministrazioni.

L’Anief comunica che alla luce di questa novità, diventa sempre più imminente la Circolare attraverso cui il Ministero dell’Istruzione recepirà quanto indicato nelle ultime ore dal Dipartimento della Funzione Pubblica e indicherà la scadenza per presentare le domande: da quel momento potremo dare precise indicazioni sulla compilazione dei ricorsi  da presentare contro l’iniqua norma e permettere ai lavoratori di andare in pensione con i vecchi requisiti.

Nei giorni scorsi l’Anief aveva chiesto agli interessati di inviare le adesioni per garantirsi di rivendicare il diritto di andare in pensione con le modalità precedenti alla riforma penalizzante voluta dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero. Saranno interessati all’iniziativa sia coloro che hanno ricevuto l’errato avviso dei pensionamento coatto da parte dei Dirigenti Scolastici per conto degli Uffici Scolastici Regionali, sia coloro che maturano i diritti per andare in pensione con le vecchie norme entro il 31 agosto 2012.

Nei prossimi giorni verranno quindi diffuse le istruzioni specifiche in risposta alle e-mail pervenute a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..