2. Richieste istituzione Nuovi Percorsi a Indirizzo Musicale;
3. Format Bando Docenti Scuole Civiche di Musica.
Ringrazio il presidente regionale dell’ANIEF, prof. ing. Gianmauro Nonnis, e il presidente provinciale dell’ANIEF Sassari, prof. avv. Marcello Frau, che hanno accolto e sostenuto l’idea di organizzare questa Assemblea Regionale in videoconferenza. Ringrazio le Colleghe e i Colleghi presenti, appartenenti ai diversi ordini di Scuola. Credo che, storicamente, sia la prima volta nella quale partecipino alla stessa assemblea docenti di Strumento Musicale e di Musica della Scuola Primaria, della Secondaria di I grado, dei Licei Musicali, dei Conservatori di Musica e delle Scuole Civiche di Musica della Sardegna. La “Filiera dell’Educazione Musicale Diffusa” si fonda sul lavoro svolto nella Scuola Primaria. Non può e non deve essere trascurato il percorso formativo 0-6, dall’Asilo Nido alla Scuola dell’Infanzia; ecco perché ho invitato anche due docenti di questo segmento dell’Istruzione.
1. Implementazione D.M. 8/2011 e utilizzazioni Docenti Strumento Musicale e Musica;
Ricorderemo l’estate del 2023 come il tempo dello scontro durissimo con l’USP in merito al D.M. 8/2011 Attività Musicali nella Scuola Primaria.
Il futuro deve essere preparato da oggi. La dott.ssa Anna Maria Massenti, col Prot. n. 13276 del 12 settembre 2023, ha dichiarato:
“[…] Nel ringraziare codesta Associazione per l’apertura al dialogo e nel confermare gli intenti di quest’Amministrazione nell’attuazione di azioni che pervengano alla miglior tutela dell’interesse pubblico, si resta a disposizione per valutare l’attivazione di ulteriori percorsi progettuali che le SS.LL. intenderanno eventualmente proporre nel prossimo futuro.”
E noi lo faremo! Tra qualche giorno pubblicherò il format destinato ai genitori che, in sede di iscrizione dei propri figli alla Scuola Primaria, chiederanno le Attività Musicali contenute nel prot. 151/2014 del MIUR, dedicato alle linee operative per il D.M. 8/2011. Nel frattempo, col Presidente ANIEF Prof. Avv. Marcello Frau, invieremo una diffida al direttore scolastico regionale, dottor Francesco Feliziani, a pubblicare quanto prima possibile un nuovo Bando dell’USR per accreditare nuove Scuole Primarie allo svolgimento delle Attività Musicali di cui al D.M. 8/2011.
2. Richieste istituzione Nuovi Percorsi a Indirizzo Musicale;
Il Decreto Interministeriale n.176 del 1° luglio 2022, lo affermo senza tema di smentita, è l’autogoal più clamoroso nella Filiera dell’Educazione Musicale Diffusa! Col supporto della Nota relativa agli Organici, pubblicata generalmente nel mese di aprile di ciascun anno scolastico, potevano essere costituite classi a Indirizzo Musicale con 12 alunni, 3 per strumento. Oggi, PRIMA vengono formate le classi, nel rispetto dei parametri previsti dal DPR n.81/2009: minimo 18 alunni per classe, massimo 267 (anche 28-29-30…). Successivamente si inseriscono gli iscritti ai Percorsi a indirizzo musicale…
Di fronte all’accorpamento delle Autonomie scolastiche e al prossimo taglio delle cattedre, considerata la diminuzione degli alunni a causa del calo delle nascite, diventa fondamentale richiedere il maggior numero possibile di nuovi Percorsi a indirizzo musicale.
3. Format Bando Docenti Scuole Civiche di Musica.
Ringrazio il prof. M° Ugo Spanu, direttore della “Scuola Sovracomunale di Musica del Monte Acuto” che ha applicato ab origine e in modo puntuale i criteri contenuti nel bando della Riforma Milia:
“ART. 1 REQUISITI E TITOLI DI ACCESSO ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE
Il titolo di accesso alla selezione per l’insegnamento delle discipline conservatoriali è il diploma di Conservatorio di Musica o Diploma accademico di Conservatorio di 1° livello o titoli equipollenti attinenti all’insegnamento richiesto, compresa la laurea al DAMS.
Per le discipline non conservatoriali costituisce titolo d’accesso alla selezione adeguato e specifico curriculum attestante qualificata e riconosciuta esperienza nel settore attinente all’insegnamento richiesto;
Sono esclusi dalle selezioni, oltre coloro che non godono dei requisiti per l’ammissione indicati, anche:
i docenti, di qualsiasi ordine di Scuola pubblica o parificata con contratto a tempo indeterminato;
i dipendenti a tempo indeterminato presso privati;
i dipendenti di Amministrazioni pubbliche, a meno che non siano in possesso di autorizzazione a ricoprire l’incarico dall’Ente di appartenenza, se previsto dal vigente ordinamento.
Per i docenti del Conservatorio o di Scuole pubbliche con incarico annuale, in caso di opzione per l’insegnamento presso la Scuola Civica di Musica o di completamento dell’orario di cattedra, si chiede dichiarazione di impegno a presentare, entro i termini stabiliti dall’Amministrazione Comunale di Ozieri, l’autorizzazione a contrarre rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni, come previsto dall’art. 53 del Decreto Legislativo n. 165/2000 e successive modifiche e integrazioni. […].”.
CONCLUSIONI
1. Implementazione D.M. 8/2011 – Diffida al Direttore USR Francesco Feliziani e format istanza genitori per attività musicali in compresenza ed elettive da richiedere alle Scuole. Bando e presentazione Progetti per accreditamento in Elenco regionale USR.
2. Richieste nuovi Percorsi a Indirizzo Musicale D.I. 176/2022, in tutte le Scuole non sono istituiti in passato: Progetto, Delibera Collegio Docenti, Delibera Consiglio d’Istituto, Regolamento – Particolare attenzione alla scelta degli strumenti musicali. Inserimento istanza genitori nelle procedure di iscrizione e costituzione Commissione Prove Orientativo-attitudinali.
3. Diffida ANIEF a tutte le Scuole Civiche di Musica della Sardegna a rispettare il format del Bando Docenti predisposto dall’Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Sardegna. Noi docenti in pensione e di ruolo non possiamo accettare la logica errata dei famosi “polli di Trilussa”, a danno delle Colleghe e dei Colleghi che non stanno lavorando. Rispettiamo il Diritto al completamento della cattedra.
PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PRESENZA
Chiederò un’Assemblea presso l’Istituto Comprensivo di Ittiri, dato che la nuova fase di applicazione del D.M. 8/2011 è nata in questa Scuola Primaria, e in tutti gli Istituti proposti fino ad oggi e in futuro dalle Colleghe e dai Colleghi.
RINGRAZIAMENTI E SALUTI
Ringrazio le Colleghe e i Colleghi che hanno già accettato di collaborare e invito tutte e tutti a individuare una/un Referente per ogni Scuola. A breve verranno pubblicati i nomi di queste/i nuovi Dirigenti ANIEF.
Ringrazio le Colleghe e i Colleghi che hanno partecipato a questa Assemblea Anief in videoconferenza. Confermo la mia disponibilità per consulenze telefoniche dal lunedì al venerdì, ore 18.00-20.00, in presenza previo appuntamento e in videoconferenza per gruppi di docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, dei Licei Musicali, dei Conservatori e delle Scuole Civiche di Musica della Sardegna. Il mio numero di telefono è il 333.1299548, la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mi permetto di ricordarVi che non siete e non sarete mai sole o soli. In qualità di dirigente ANIEF per il Dipartimento Strumento Musicale e Musica della Sardegna, sono e sarò sempre al Vostro fianco, in sinergia con il Presidente Regionale Gianmauro Nonnis, il Vice-Presidente Antonello D’Amico, il Presidente Provinciale di Sassari Marcello Frau e tutte le Colleghe e i Colleghi dell’ANIEF di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Pentagrammatici saluti!!!
Sassari, 30 settembre 2023
Prof. Antonio Deiara