Dopo il tanto agognato aggiornamento delle GaE conclusosi lo scorso 20 maggio 2019, è adesso il momento di prepararsi ad aggiornare le scuole della Prima fascia delle Graduatorie d’Istituto.Viste le innumerevoli chiamate che pervengono al nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico, cercheremo di spiegare in maniera estremamente sintetica e chiara quanto specificato dall’art 9 bis del Decreto Ministeriale n. 374 del 24 aprile 2019 riguardante proprio le Graduatorie d’Istituto
Chi può aggiornare? Tutti i docenti che hanno fatto l’aggiornamento delle GaE per il medesimo posto o classe di concorso a cui si riferisce la Graduatoria d’Istituto e verranno collocati in graduatoria secondo il punteggio ottenuto dall’aggiornamento delle GaE.
Quando: la scelta delle scuole si potrà effettuare dal 15 al 29 luglio e la conseguente graduatoria provvisoria dovrebbe essere visibile entro il 20 agosto con pubblicazione definitiva entro il 31 agosto.
Per quanto: l’aggiornamento della Prima fascia ha validità, come le GaE, per il triennio 2019 – 2022.
Come: L’inserimento delle scuole avverrà su ISTANZE ON LINE tramite il modello B. La formalizzazione della domanda andrà fatta entro le ore 14 del 29 luglio.
Occorre adesso fare un po' di chiarezza sulla scelta della provincia per l’aggiornamento.
Le Graduatorie ad Esaurimento e la Prima Fascia delle Graduatorie d’Istituto possono trovarsi o nella stessa provincia o in provincia differente, ma occorre che la provincia sia la medesima per quanto concerne le Graduatorie di Istituto di I, II e III fascia. Quindi:
- GaE e GI Prima fascia: stessa provincia o provincia differente
- GI (tutte le fasce): stessa provincia.
Da quanto scritto dobbiamo chiarire che:
- la scelta complessiva delle scuole è di massimo 20 per la secondaria e massimo 10 per la primaria. La provincia prescelta può essere diversa da quelle di inserimento in GaE;
- i docenti inseriti in II e III fascia di Istituto, avendo fatto l’ultimo aggiornamento a giugno 2017, non potranno cambiare provincia, ma mantenere la stessa già scelta per gli anni 2017/2020. Pertanto, in questo caso, non potranno scegliere scuole differenti, ma confermare le scuole già inserite, fatto salvo i casi di ridimensionamento o per l’inserimento di nuovi insegnamenti per i quali si richiede l’inserimento in Prima fascia (sempre che nelle scuole sostituite non risultino impartiti i nuovi insegnamenti).