I candidati individuati per le immissioni in ruolo possono: accettare la nomina e quindi verranno immessi in ruolo e cancellati da tutte le graduatorie in cui sono inseriti; rinunciare alla nomina e quindi verranno cancellati definitivamente da quella graduatoria. Quest’anno le assunzioni dovrebbero essere 58.627 di cui 44.075 posti comuni e 14.552 posti di sostegno
Le graduatorie da cui si attingerà saranno le GaE per il 50% (ove ovviamente non sono esaurite) e le GM dei concorsi per il restante 50% in quest’ordine:
- GM del concorso 2016 (per primaria/infanzia e secondaria);
- GM regionali ad esaurimento del concorso 2018 (per la secondaria);
- GM concorso straordinario 2018 (per infanzia e primaria).
Nel caso in cui la GaE per quella classe di concorso sia esaurita i posti andranno ai concorsi. Se le GM 2016 sono esaurite, i posti andranno alle GRME 2018.
Nel caso in cui il numero del contingente è dispari, l’unità in più va assegnata alla graduatoria penalizzata lo scorso anno.
PRIORITÀ DI SCELTA
I primi a essere convocati per le assunzioni e pertanto a scegliere la sede sono i docenti inseriti in GM secondo l’ordine sopra elencato, quindi i docenti inseriti in GaE effettueranno la scelta successivamente con le sedi residuali.