In moltissimi contattano il nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico per sapere come procedere per immettersi nel mondo della scuola, visto che, salvo una ulteriore proroga, non sarà possibile inserirsi in III fascia di Istituto nel 2020, così come stabilito dalla Legge 107/15 che prevedeva che, a partire dal 2016, non fosse più possibile inserirsi nelle graduatorie d’istituto con il possesso del solo titolo di studio. Attraverso il decreto legislativo 244/16 la scadenza del 2016 è stata prorogata al 2019, quindi è stato consentito inserirsi in terza fascia anche nel 2017
Premesso questo, per diventare docente occorre essere in possesso di una laurea vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale o di un diploma abilitante per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la primaria e gli insegnamenti tecnico-pratici.
Quindi per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria l’abilitazione può essere acquisita con la laurea in scienze della formazione primaria, o attraverso un diploma magistrale ante 2001/1002 secondo quanto disposto dal DM 249/10.
Per quanto riguarda la scuola secondaria l’abilitazione può essere acquisita tramite il superamento di concorso ordinario, qualora sia prevista dal bando o tramite percorsi abilitanti universitari.
Per accedere ai concorsi abilitanti occorrerà quindi, non solo avere il titolo di accesso, ma anche gli eventuali crediti ed esami che permettono l’accesso all’insegnamento per le specifiche classi di concorso (per verificare questo ogni aspirante dovrà chiedere alla segreteria dell’università, attraverso il proprio piano studi, se possono accedere all’insegnamento o se devono completare/integrare con esami o crediti) oltre ai 24 CFU delle discipline antropo-psico-pedagogiche.
Rimane sempre la possibilità di immettersi nel mondo della scuola attraverso le MAD (messa a disposizione) cioè una candidatura spontanea fatta in maniera informale che, secondo quanto prevede la normativa, può essere di diversi tipi:
- per supplenze,
- per recuperi estivi
- per il personale ATA
- su sostegno