Terza fascia delle graduatorie d’istituto: aggiornamento a giugno 2020. Elenchi aggiuntivi: finestra ad ottobre; stando al nuovo DM, non si avranno più due finestre semestrali, ma una sola finestra annuale. Affidati a Eurosofia per acquisire i 24 Cfu
Per quanto riguarda la terza fascia delle graduatorie di istituto, l’aggiornamento sarà a giugno 2020. “La laurea + 24 CFU è uno dei requisiti di accesso al concorso ordinario per secondaria di I e II grado, atteso entro la fine dell’anno. I 24 CFU, istituiti con decreto dell’agosto 2017 dovevano inizialmente servire per il concorso da bandire entro il 2018”. Inoltre “ad oggi la normativa prevede il conseguimento dei 24 CFU per l’accesso dei laureati al concorso ordinario”. Per quanto concerne però le graduatorie d’istituto, i 24 CFU non servono: i laureati, con o senza CFU, non possono accedere alle graduatorie di istituto. “Il blocco a nuovi inserimenti nella terza fascia delle graduatorie di istituto, utilizzate per l’assegnazione delle supplenze, è stato disposto dalla Legge 107/2015.
Per gli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto, la finestra si attende per ottobre. Bisogna specificare che “le finestre di aggiornamento delle graduatorie di istituto permettono, a chi si abilita dopo la data ultima dell’aggiornamento triennale, di inserirsi in un elenco aggiuntivo alla seconda fascia di istituto”. Inoltre, permettono “a chi si specializza su sostegno dopo la data ultima dell’aggiornamento triennale, di inserirsi negli elenchi aggiuntivi di sostegno nella fascia di iscrizione in graduatoria”. Il DM 666/2019 ha modificato il DM 326/2015, prevedendo che i docenti (primaria, infanzia e secondaria), che si abilitano entro il 1° ottobre di ciascun anno, possono richiedere l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto e sono posizionati in un elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento”; quindi “i docenti (primaria, infanzia e secondaria) che si specializzazione entro il 1° ottobre di ciascun anno possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno, relativi alla rispettiva finestra di inserimento”.
Si ricorda che Eurosofia offre un’ampia opportunità formativa: i contenuti didattici sono fruibili h24/24 da qualunque supporto informatico (computer, tablet, cellulare). Grazie alle numerose convenzioni, è possibile conseguire una formazione universitaria (corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, 24 CFU, esami singoli) con Unipegaso ed Unimercatorum, nonché certificazioni informatiche con Certipass e certificazioni linguistiche con Esol ESB e Unipegaso. Eurosofia, inoltre, supporta tutti i candidati che intendono prepararsi al superamento dei concorsi pubblici, soprattutto del comparto scuola. Scopri i dettagli della nostra offerta formativa e contattaci per avere maggiori informazioni (chiama lo 091 7098311/357 o invia un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).