Si è tenuto oggi, in modalità telematica, il previsto incontro tra le organizzazioni sindacali e il Maeci sulla procedura di selezione di personale docente e ATA della scuola, da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 64/2017, come modificato della legge 30 dicembre 2020, n. 178, presso l’Ufficio V della DGSP, per la formulazione di una graduatoria di validità triennale, dalla quale si attingerà sulla base delle esigenze di servizio dell’Amministrazione, a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022
Durante l’incontro la Consigliera Valentina Setta, capo ufficio V, ha fornito alcune importanti informazioni circa lo stato dell’arte relativo al contingente scolastico 2021/22, il bando per la destinazione all’estero e il decreto relativo agli esami di Stato 2021/22.
L’amministrazione ha illustrato ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali i contenuti dell’avviso che ricalca le procedure precedenti con qualche piccola novità; la più importante è che a differenza del passato il personale di comando fuori ruolo ai sensi del citato articolo 13 avrà una durata triennale rinnovabile per un ulteriore triennio.
La procedura di selezione prevede una selezione per titoli e un colloquio orale, con un punteggio massimo previsto sia per la sezione titoli che per il colloquio.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che venisse equilibrato il punteggio da attribuire alle due fasi della selezione che nell’avviso illustrato risulta sbilanciato a favore del colloquio.
Anief ha anche chiesto che venisse maggiormente valorizzato in termini di punteggio il servizio prestato all’estero.
In merito al contingente l’amministrazione ha informato che è stato firmato dal MAECI e che è stato acquisito il concerto sul medesimo da parte del MEF e del MI, ragion per la quale ritiene che la definitiva approvazione e pubblicazione non dovrebbe tardare.
Relativamente al bando per la formulazione delle graduatorie esaurite per le destinazione all’estero 2021/22, l’amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali che è stata finalizzata l’intesa con l’ufficio informatizzazione del MI per l’uso della piattaforma POLIS.
Il MAECI è in attesa della definitiva proposta del MI, contenente l’indicazione dei tempi per l’utilizzo, della funzione della piattaforma POLIS dedicata al bando per procedere con la pubblicazione del medesimo. Anief ha espresso la propria preoccupazione, condivisa dall’amministrazione, sul ritardo accumulato e sulle conseguenze che questo ritardo determinerà sulla copertura dei posti relativi ai codici funzione delle graduatorie esaurite.
L’amministrazione ha anche informato che è stato firmato il decreto per gli esami di Stato all’estero.
In quanto alla campagna di vaccinazione del personale scolastico in servizio all’estero, l’amministrazione si è impegnata a fare una ricognizione sulla percentuale di vaccinati, e su richiesta dell’Anief, di ribadire con apposito messaggio alle sedi estere, che il personale scolastico che intende vaccinarsi in Italia ha diritto al congedo per potere rientrare e vaccinarsi.