Il MAECI ha inviato alle sedi consolari e alle organizzazioni sindacali il messaggio relativo ai trasferimenti 2021/22. Ancora una volta viene applicata la circolare 5 del 2017, che consente i trasferimenti a domanda solo per il personale in servizio nelle scuole europee, continuando a negare il diritto al trasferimento a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche diverse dalle scuole europee
Trasferimenti a domanda nelle Scuole Europee
Il personale in servizio presso le Scuole Europee dovrà compilare la domanda utilizzando l'Allegato B della circolare 5 e dovrà inviare la domanda via pec entro cinque giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della comunicazione, all’indirizzo di posta certificata dell'Ufficio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) avendo cura di mettere in copia la direzione della Scuola Europea di servizio
La revoca della domanda è consentita entro cinque giorni lavorativi, dalla data di pubblicazione della comunicazione.
L’Ufficio V della DGSP del MAECI redigerà le relative graduatorie, distinte per codice funzione sulla base delle quali verranno disposti i trasferimenti sui posti disponibili.
Le graduatorie saranno redatte sulla base dei criteri e dei punteggi indicati nell’Allegato 1, e saranno poi pubblicate su “Scuole italiane all’estero” del sito internet ministeriale, alla voce relativa ai Trasferimenti.
Eventuali reclami vanno presentati entro 3 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul sito web del MAECI. I reclami vanno inviati tramite PEC all’indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Trasferimenti d’ufficio
Il personale sottoposto a trasferimento d’ufficio riceverà dall’ufficio V una formale comunicazione del trasferimento disposto nei loro confronti. Il personale interessato risponderà alla nota di trasferimento entro 3 giorni dal ricevimento, dichiarando di accettare o non accettare il trasferimento. La non accettazione del trasferimento comporta l’automatica restituzione ai ruoli metropolitani con decorrenza 1 settembre 2021. La dichiarazione va fatta compilando il relativo modello allegato e va inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.