Intanto per concorso a cattedra "finalmente le prove suppletive"
Roma, 15 mar. (askanews) - Mentre "finalmente" sono state pubblicate in gazzetta le prove supplettive del concorso a cattedra, "il Miur licenzia tre docenti appena assunti": la denuncia arriva dal sindacato Anief.
E' stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'avviso delle prove scritte aggiuntive del concorsone, come atto consequenziale ai provvedimenti giurisdizionali che hanno disposto l'ammissione dei ricorrenti a partecipare alla selezione: i candidati si presenteranno alle prove tra il 3 e il 20 aprile 2017. "Per il resto - denuncia l'Anief - la situazione rimane caotica, con il 30% delle commissioni ancora al lavoro e tanti posti che rimarranno vuoti". E "proprio oggi si è aggiunta un'altra beffa, vissuta da tre docenti vincitori di concorso in Sicilia, prima immessi in ruolo e poi alla porta perché le cattedre dove erano stati collocati non c'erano più".
L'Anief annuncia che "patrocinerà gratuitamente il ricorso al giudice del lavoro, per tutelare i diritti di questi tre insegnanti e di tutti coloro che il Miur dovesse decidere di licenziare in corso d'opera". Dalle commissioni parlamentari, intanto, giungono i primi pareri favorevoli per stabilizzare gli abilitati della seconda fascia d'istituto.
"Non si può dire a chi ha superato le prove concorsuale che i posti non ci sono più", ha sottolineato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal, spiegando: "Il problema è di chi non li ha accantonati, quindi dell'amministrazione, non di chi ha dimostrato di avere titoli e competenze per ricoprirli". E "ricordiamo al Miur che tutti i vincitori di concorso vanno assunti entro i tre anni e che, quindi, palleggiamenti o perdite di tempo non sono ammessi. I pareri favorevoli espressi oggi in VII Commissione Cultura sono quelli che avevamo fornito nel corso delle audizioni tenute a Palazzo Madama e a Montecitorio sulle stesse deleghe della 107/15". Quindi "ora, come allora, torniamo a chiedere anche una soluzione per i docenti laureati di terza fascia d'istituto: chi ha svolto oltre 36 mesi di supplenze, lavora con contratti di lunga durata, va stabilizzato, previo corso annuale abilitante".
"Anche per loro - conclude Pacifico - abbiamo proclamato lo sciopero della scuola per venerdì prossimo 17 marzo".