Roma, 5 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Anief chiede 15 importanti modifiche in audizione in Senato per il personale della scuola. La delegazione dell'Anief, composta da Daniela Rosano e Chiara Cozzetto, dell'Ufficio legislativo della segreteria nazionale, è stata ricevuta dall'XI commissione Lavoro del Senato, alla quale ha formulato richieste di modifica al dl 4/19, che il governo ha approvato per introdurre il reddito di cittadinanza e l'anticipo pensionistico rispetto alla legge Fornero.
Tra le proposte presentate: l'utilizzo delle risorse del reddito di cittadinanza anche per agganciare i nuovi aumenti contrattuali all'aumento del costo della vita, per il biennio 2019/2020 a fronte di quanto stanziato nella legge di stabilità e l'indennità di vacanza contrattuale al 50% dell'aumento del costo della vita, al netto degli aumenti contrattuali già definiti o da definire per il triennio 2016/2018.
Inoltre, Anief chiede di consentire il pensionamento anticipato a chi matura i requisiti entro la data di conversione in legge del decreto (fermo restando per la scuola la possibilità di andare in pensione al 1° settembre se maturati entro il 31 agosto) e di accedere a quota 100 ''a prescindere dall'età anagrafica o dall'anzianità contributiva, calcolando esclusivamente la somma dei due indicatori'', così da poter andare in pensione anticipata anche con 40 anni di servizio e 60 anni di età.