Roma, 14 apr. (AdnKronos) - A fine mese, si aprirà la finestra delle graduatorie dove al momento sono collocati 35.878 docenti abilitati. È quanto ricorda l'Anief, associazione sindacale professionale, osservando che "l'inserimento continua a essere precluso a decine di migliaia di abilitati, mentre la posizione di 50mila diplomati magistrale rimane in bilico".
Per Marcello Pacifico presidente dell'Anief, "presentare istanza al Tar è lecito, sia per i tanti che sono stati inseriti con riserva sia per coloro che non hanno mai presentato domanda di inserimento. Il sindacato fornirà precise istruzioni nei prossimi giorni, aprendo le pre-adesioni alla più grande vertenza giudiziaria della storia della scuola italiana", in attesa del decreto vero e proprio.
"Siamo pronti a chiedere anche il rinnovo per i tanti maestri con diploma magistrale con contratti in scadenza al 30 giugno - aggiunge Pacifico - Alla fine, se non sarà raggiunto quello che per noi è il bene della vita, citeremo lo Stato italiano in giudizio per risarcimenti tali che quelli conferiti ai medici per le borse di studio per violazione delle norme comunitarie saranno pallidi ricordi".