"Dopo il disco verde all'emendamento che introduce la videosorveglianza nei nidi e nelle scuole dell'infanzia, diventa legge dello Stato quello inserito nel ddl Concretezza sui controlli biometrici dei dipendenti pubblici. Lo abbiamo sempre detto e lo ripetiamo ora che il testo è diventato legge: questo provvedimento è offensivo, perché si vogliano far passare i dipendenti della scuola come dei delinquenti. Anief sta valutando come impugnare il provvedimento per lesione della privacy". A dirlo Marcello Pacifico presiente nazionale dell'Anief.
Il sindacato sottolinea che la scuola è il luogo per eccellenza del rapporto con il pubblico: è un contesto dove, per la continua presenza di alunni e l'alto flusso di genitori, docenti e cittadini, sarebbe impossibile essere presenti e invece stare da un'altra parte".
"Tra l'altro - spiega Marcello Pacifico - stiamo parlando di personale e dirigenti che con la scuola dell'autonomia hanno visto triplicare gli incarichi quotidiani da assolvere: compito che si raggiunge solo con quotidiano impegno e spirito di abnegazione".
"Il flusso di lavoro e di competenze richieste - chiarisce - ha raggiunto livelli sempre maggiori. Invece di imporre dall'alto l'utilizzo coatto dei dati biometrici, si sarebbero potuti spendere tutti questi soldi per formare il personale o per assumere una parte dei tanti precari che dopo essere stati selezionati attendono solo di essere stabilizzati".
"A noi - continua Pacifico - questa soluzione sembra sempre più un provvedimento spot. Perché, invece di snellire la burocrazia e le norme, va a colpire nel mucchio di una categoria, peraltro per un assenteismo che nel comparto non esiste. E' una scelta infelice, che connota tutta la scarsa competenza, a livello di conoscenza del mondo della scuola, da parte di chi l'ha ideata: state certi che la contrasteremo, anche perché va a trattare degli aspetti della sfera personale dei lavoratori, che prima di essere tali sono cittadini dello Stato ai quali non possono essere sottratti dei diritti basilari". (Lab/Adnkronos)