(AdnKronos) - - COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
Incontro con una delegazione dell'Assemblea nazionale francese
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà un incontro con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell'Assemblea nazionale francese.
In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 124 del 2019, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (C. 2220 Governo - Rel. De Luca, PD), mentre per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo - Rel. ìTorto, M5S).
- COMMISSIONI RIUNITE
Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo
Nel corso della settimana il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola svolgerà, di fronte alle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, le Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019 e successivi sviluppi.
Le Commissioni riunite Affari esteri della Camera e del Senato svolgeranno l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato proseguiranno l'attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022, svolgendo le audizioni di rappresentanti di ABI, Alleanza delle cooperative, Coldiretti, CIA, Confagricoltura e COPAGRI, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), CGIL, CISL, UIL e UGL, Confindustria, R.ete. Imprese Italia, ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Corte dei conti, ISTA, CNEL, nonché di rappresentanti della Banca d'Italia, del presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro e del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato svolgeranno l'audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vecciarelli, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 118).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell'Unione europea svolgeranno l'audizione del Capo negoziatore dell'Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier.
Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche dell'Unione europea, svolgeranno il seguito dell'audizione informale del dott. Giampaolo Galli sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa inizieranno la discussione della risoluzione 7-00346 Ferrari: Sul ritiro della batteria missilistica SAMP-T e del relativo personale militare dalla Turchia.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti avvieranno l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 105/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (C. 2100 - B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti svolgeranno l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sul passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro proseguiranno la discussione sulla risoluzione 7-00321 Prisco: Allineamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con le forze dell'ordine.
Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, in sede di Atti del Governo, proseguiranno l'esame dello Schema di decreto ministeriale recante Regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto n. 120 - Rel. per la II Commissione: Piera Aiello, M5S - Rel. Per la XI Commissione: Viscomi, PD).
Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa svolgeranno le audizioni informali di Giuseppe Mazzi, Presidente della Corte militare di appello di Roma, Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato, Saveria Mobrici, Presidente della Camera penale militare nazionale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta, in materia di Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare.
Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, proseguiranno l'esame in sede referente del DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo - Rel. per la VII: Casa, M5S, Rel. per la XI: Serracchiani, PD), nell'ambito del quale svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL Scuola, SNALS-CONFSAL e Gilda Scuola, rappresentanti di COBAS-Istruzione, UNICOBAS, USB-componenti addetti ai servizi pulizia nelle scuole, ASU e ANIEF, rappresentanti di ANP, ANDIS, DIRIGENTISCUOLA-Di.S.Conf. e DISAL, rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative italiane, di rappresentanti dell'Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione (ANINSEI), dell'Associazione scuole paritarie (FIDAE) e di CDO Opere Educative-FOE, di rappresentanti del Comitato nazionale docenti precari 3a fascia, del Movimento docenti motivati e in formazione continua (a difesa dei vincitori ed idonei concorso 2016), della Federazione nazionale insegnanti (FNISM), di MIDA Precari e del Movimento difesa GAE, nonché di Nicola Casagli, professore ordinario presso l'Università di Firenze, di Marco Bencivenga, educatore presso il Convitto nazionale di Salerno, e di Mario Bianchini, coordinatore corsi di formazione professionale IAL (Innovazione Apprendimento e Lavoro) Friuli Venezia-Giulia, in qualità di esperti della materia. (Red-Pol/AdnKronos)