Dopo la lettera inviata da Anief ai ministri degli Affari Esteri, della Pubblica istruzione e della Salute, è stato diramato alle sedi ulteriori disposizioni relative all'emergenza Covid 19, a firma del direttore della direzione generaleper la promozione del sistema paese Roberto Vellano
''Grazie alla tenacia e alla competenza di Anief - afferma il Presidente Marcello Pacifico - il personale scolastico in servizio all'estero, che abbia necessità di rientrare in Italia, oggi può farlo. Può fare domanda di ferie per rientrare e poi chiedere di essere collocato in regime di articolo 186 del dpr 18/67, attivando la didattica a distanza''.
''Questo è un nostro successo - dichiara il delegato al settore estero dell'Anief, Salvatore Fina - fin dal primo incontro al Maeci abbiamo chiesto con forza di tutelare il diritto alla salute e i diritti previsti dal ccnl. Oggi siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato che premia il nostro modo di fare sindacato: aperto, competente e trasparente. Ci sono anche cose che vanno seguite e chiarite, Anief come sempre sarà al fianco dei docenti e di tutto il personale che si rivolgerà a noi''.