Roma, 23 mar. (Adnkronos/Labitalia) – È stata firmata l'intesa tra il presidente nazionale di Anief (Associazione professionale sindacale) Marcello Pacifico e il segretario generale di Seri (Sindacato enti ricerca italiani) Americo Maresci. Le deleghe dei 500 iscritti al Seri saranno trasferite dal 1° aprile 2020 ad Anief, nuovo sindacato rappresentativo, con il comune obiettivo di incrementare sensibilmente la rappresentatività di Anief nel ramo del Comparto 'Istruzione e ricerca' che racchiude i lavoratori di tutti gli enti pubblici di ricerca dove si contano all'incirca 10 mila deleghe
Il presidente nazionale Anief ha nominato capo del nuovo dipartimento Anief - Epr (Enti pubblici di ricerca) Americo Maresci, al fine di porre in essere tutte le iniziative sindacali opportune per tutelare, valorizzare, rilanciare la professionalità dei dipendenti degli enti di ricerca italiani. Si ripartirà da organici, ordinamenti e profili professionali, reclutamento.
"Lotteremo contro l'abuso dei contratti a termine come stiamo facendo da anni nelle istituzioni scolastiche e contro il mancato riconoscimento del servizio prestato durante i contratti a tempo determinato'', dichiara Pacifico.
Dell'avvenuta intesa è stata data formale comunicazione al Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), all'Asi (Agenzia spaziale italiana), all'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), all'Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), all'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica). Seguirà ora la comunicazione ai restanti 16 enti pubblici di ricerca.