Roma, 10 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Anief scrive a Conte per il rilancio della scuola. Il sindacato di categoria ha infatti inviato una lettera al premier per "avanzare le proposte adeguate per dar vita a un patto per il rilancio della scuola". "Il Paese si accinge a riprendere, lentamente, la normale vita, provando a organizzarsi -scrive il sindacato- dopo il periodo drammatico causato dall'emergenza epidemiologica. Anche la scuola dovrà ripartire e per fare ciò occorreranno proposte utili per riprendere le attività didattiche a settembre, in completa sicurezza"
Al fine di poter ripartire il prossimo anno in piena sicurezza, i punti cruciali da affrontare, secondo l'Anief, sarebbero i seguenti: "assunzione dei docenti precari, soprattutto con un'immediata procedura di assunzione per soli titoli e con l'utilizzo delle graduatorie d'istituto provinciali; stabilizzazione dei tanti docenti di sostegno presenti sul territorio nazionale, che da anni lavorano presso gli istituti statali con contratti a tempo determinato; stabilizzazione del personale Ata su tutti i posti vacanti e disponibili; distanziamento sociale; eliminazione delle cosiddette 'classi pollaio' con la riduzione del numero degli alunni per ogni classe".
"All'interno della comunicazione al premier Conte, il giovane sindacato conferma la propria disponibilità a illustrare nel dettagliole proposte avanzate e a confrontarsi sul merito delle stesse nel corso di specifici tavoli che, possibilmente, saranno convocati", conclude la nota dell'Anief.