Giovedì 8 marzo, Anief è stata audita in Senato presso la V (Bilancio) e la VI (Finanze e tesoro) commissione a proposito del Decreto Sostegni: è intervenuto il suo presidente nazionale, Marcello Pacifico. Il leader del sindacato ha parlato delle 18 proposte inviate, e cioè ''emendamenti che hanno il fine di sostenere il personale e l'intero settore dell'istruzione per rilanciarlo, ma anche a sostegno delle famiglie. Innanzitutto il bonus di 100 euro per attività in presenza: noi vorremmo estenderlo a tutto il periodo di emergenza da covid-19. Inoltre appoggiamo il divieto dei licenziamenti e la trasformazione dei contratti a termine, nel caso della scuola anche in virtù della continuità didattica''
Per quanto riguarda la mobilità, il presidente dell'Anief ha affermato che è necessario ''abolire il vincolo quinquennale; infatti, il legislatore ha inserito il vincolo prima che scoppiasse la pandemia e adesso sappiamo che i movimenti sono limitati. Proprio in questi giorni sono in corso le operazioni di mobilità e chiediamo almeno l'assegnazione provvisoria: se proprio non possiamo togliere il vincolo, permettiamo almeno di coniugare il diritto al lavoro con quello alla famiglia attraverso l'assegnazione annuale''.
Tra le altre proposte, il sindacalista autonomo ha anche accennato alla proroga dei contratti fino al 31 agosto dei tecnici e alle norme a favore dei lavoratori fragili, come anche al supporto ai lavoratori della scuola contro il fenomeno del burnout.