Roma, 19 nov. (Labitalia) - Nella legge di bilancio "ci stupisce e l'abbiamo ricordato nell'incontro con il ministro Bianchi, l'assenza di alcun accenno a una fase transitoria di gestione del precariato nella scuola. Quest'anno abbiamo toccato di nuovo un record nonostante le immissioni in ruolo fatte l'anno scorso. Il record di precari nasce dal fatto che le graduatorie per chiamare i supplenti non sono utilizzate per l'immissione in ruolo. Fino a quando non verrà ripristinato un doppio canale di reclutamento, come Anief chiede, e fino a quando non verranno autorizzate le assunzioni su tutti i posti vacanti, continueremo ad avere precari". Così ad Adnkronos/Labitalia Marcello Pacifico, presidente Anief e dell'Accademia Europa Cesi, a margine del convegno nazionale organizzato da Anief e Cisal 'La scuola italiana e il pilastro europeo dei diritti sociali', tenutosi a Roma.
"E poi manca di fatto l'attenzione -ha proseguito Pacifico- sul personale Ata, che sembra non esistere. Non esistono rispetto al salario accessorio, alla mobilità, e ad altro", ha continuato.
E poi Pacifico ha ricordato che "manca l'accenno alla questione pensionistica per il personale della scuola. Per non parlare della sicurezza che non c'è con le classi in quarantena e la Dad perchè non abbiamo dimezzato il numero di alunni per classe, senza quindi la spaziatura tale da permettere la sicurezza per alunni e docenti", ha concluso.