Il sindacato chiede l’inserimento nelle graduatorie di merito di tutti i partecipanti e l’utilizzo fino al loro esaurimento
Anief informa che sta per prendere inizio il concorso straordinario bis per la scuola secondaria previsto dall'articolo 59, comma 9-bis, del decreto legge n. 73/2021, convertito nella Legge n. 106/2021, composto da una sola prova orale dalla durata massima di mezz'ora e a seguire assunzione più abilitazione.
"Secondo la stampa specializzata ''alcuni candidati hanno già ricevuto la convocazione per la prova orale, in tanti altri casi sono state costituite le commissioni e si è proceduto all'estrazione della lettera da cui dare avvio alle selezioni'' -spiega Anief-.Certo, con lo spostamento allo scorso 16 giugno del termine della presentazione delle domande, in alcune regioni, per alcune classi di concorso, non si farà in tempo ad assegnare i posti per il 2022/23: comunque, ''potrebbero anche essere attribuiti successivamente, sicuramente prima del 1° settembre ma comunque anche in seguito''.
Il sindacato Anief sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione concorsuale: l'organizzazione autonoma chiede che sia garantito l'inserimento nelle graduatorie di merito di tutti i partecipanti e che le stesse siano utilizzate fino al loro esaurimento, non solo per i posti banditi. "Solo così lo Stato potrà rimediare all'abuso di contratti a termine subìto dei partecipanti che, ricordiamo, sono stati ammessi alla procedura con almeno tre anni di servizio, limite massimo previsto dalla normativa comunitaria. Per questi motivi, Anief ha anche avviato le preadesioni gratuite e senza impegno al ricorso: il fine dell'azione legale è quello di ottenere l'utilizzo delle graduatorie di merito del concorso straordinario bis secondaria fino al loro esaurimento, assieme alla pubblicazione di graduatorie di merito complete di tutti i candidati che vi parteciperanno", comunica il sindacato.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda che ''a fronte di 213 mila supplenze annuali sottoscritte nel 2021, di cui soltanto 45 mila per assenza temporanea di titolare, il bando prevede solo 14 mila vincitori, senza idonei, ma soprattutto soltanto per 115 classi di concorso della secondaria. Come già accaduto in passato, con procedure concorsuali simili, Anief ha deciso di rivolgersi in tribunale per aumentare il numero dei vincitori, sulla base degli effettivi numeri di posti liberi, L'unico motivo per cui si poteva accettare una soluzione del genere era quello del via libera a metà dei posti vacanti utilizzando le graduatorie dei precari, pure la seconda fascia Gps: invece, si continua a procedere come negli ultimi tre anni, quando - conclude Pacifico - più di 100 mila assunzioni a tempo indeterminato già autorizzate dal Mef sono andate perse''.