"Il presidente Pacifico: abbiamo fatto il massimo, è solo l’inizio"
La rappresentatività sindacale dell’Anief compie tre anni: trentasei mesi di successi sindacali, legislativi e giudiziari. Il 19 novembre 2019, ad Anief veniva certificata dall’Aran la rappresentatività nel comparto istruzione e ricerca: da allora ad oggi, il giovane sindacato nazionale ha firmato il Contratto collettivo nazionale integrativo sulla didattica a distanza e, la scorsa settimana, l’ipotesi della parte economica del Ccnl 2019-21, sempre a tutela del personale. Diverse leggi sono state poi create e modificate come chiesto dall’Anief. E tantissime sentenze hanno dato ragione ai legali Anief che hanno difeso i lavoratori della scuola.
“Si tratta – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – di svariati successi, a favore dei lavoratori della scuola, ma anche del personale dell'Università, della Ricerca, dell'Afam: risultati colti certamente nei tribunali, ma anche attraverso il dialogo con la politica. A nome dei vertici del sindacato, non posso che ringraziare tutti i dirigenti sindacali e ai legali che hanno operato e continuano a farlo per Anief”.
Il 1° dicembre 2019 sono state attribuite ad Anief le prerogative sindacali: subito si è realizzata l’informativa e la consultazione al ministero dell'Istruzione e dell'Università e Ricerca, convocazione in Aran per il rinnovo del Contratto, distacchi e permessi, assemblee sindacali.