A tanti docenti precari della scuola manca poco più di un giorno per scegliere fino a 150 preferenze di istituti scolastici collegate alle graduatorie Gae e Gps dove sono collocati oltre mezzo milioni di aspiranti, così da farli partecipare alle supplenze annuali con scadenza 31 agosto o 30 giugno 2025: la data ultima per determinare la scelta delle scuole, confermata per il 7 agosto alle ore 14, è propedeutica per attivare la procedura di attribuzione di più di 200mila supplenze annuali e al 30 giugno 2025, ma anche per le supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo (D.L. 44/2023 art. 5, commi da 5 a 12). Con una Faq, il Ministero ha confermato che chi ha già inoltrato la domanda e desidera modificarla può farlo chiedendo l’annullamento dell’inoltro e subito dopo provvedere - sempre attraverso il sito internet ministeriale 'Informatizzazione nomine supplenze' - facendo attenzione a rispettare comunque la data indicata come termine ultimo per la presentazione dell’istanza.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, consiglia di “porre la massima attenzione alla compilazione delle domande, perché dopo il 7 agosto non potranno essere attuate più modifiche ed eventuali errori o superficialità potrebbero essere determinanti nel perdere l’eventuale supplenza, anche utile all’immissione in ruolo dopo l’anno di prova. A questo proposito torniamo ad invitare l’amministrazione centrale della scuola a sanare i contenziosi dei docenti assunti con riserva dalle GaE e poi incredibilmente licenziati: con la nostra azione sindacale siamo riusciti a fare assumere coloro che avevano attivato un ricorso per i concorsi 2016 e 2020, adesso è giunto il momento di salvaguardare anche i loro diritti”.
Le 150 preferenze sono riservate ai candidati collocati nelle graduatorie Gae e nelle Gps prima e seconda fascia per il biennio 2024/26: coloro che sono inseriti con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento partecipano alle supplenze annuali, però non alle immissioni in ruolo. Il sindacato Anief, dopo avere creare un decalogo degli errori da non commettere, ricorda che la domanda per le effettuare le 150 preferenze si compone di due parti: la prima serve alla richiesta di partecipazione allo scorrimento delle Gps sostegno su eventuali posti residui da concorsi (attenzione se non la si compila senza essere considerati rinunciatari non si partecipa neanche alla mini call veloce); la seconda parte serve per le supplenze con scadenza 31 agosto o 30 giugno 2025: è possibile contattare il giovane sindacato per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata, con lo scopo di aumentare punteggio e le chances di successo di professionale in vista dei prossimi aggiornamenti e dei prossimi concorsi scuola previsti per l’autunno 2024.