Immissioni in ruolo: alla Camera il Governo conferma di essere pronto ad assumere 26.448 docenti e Ata

Questa la risposta del Sottosegretario del Miur ad una precisa interrogazione parlamentare degli onorevoli Coscia e Russo (PD) in merito a provvedimenti riguardanti il precariato della scuola. Ancora una volta il Governo sembrerebbe intenzionato a sbloccare le immissioni in ruolo grazie ai ricorsi promossi dall’Anief.

Nell’aula della VII Commissione cultura della Camera è stato confermato che sono stati esperite tutte le verifiche necessarie per autorizzare per il prossimo anno scolastico 2012/13 un contingente di immissioni in ruolo pari a 21.112 posti per i docenti e 5.336 per il personale Ata, al netto comunque dell’impatto dei provvedimenti della spending review relativamente al personale inidoneo e tecnico-pratico.

Il Presidente nazionale dell’Anief, Marcello Pacifico, esprime soddisfazione “per questa decisione che appare tanto più necessaria quanto più dovuta vista la mole del contenzioso che ha investito il ministero di Viale Trastevere e le iniziative annunciate dal nostro sindacato in merito ai modelli di denuncia messi a disposizione dei precari da indirizzare alla Commissione europea per la violazione continuata della Direttiva 1999/70/CE”.

A questo punto attendiamo la pubblicazione del decreto autorizzatorio delle assunzioni per dare una prima risposta alle migliaia di precari che ancora in questi giorni hanno chiesto all’Anief di farsi portavoce in Parlamento con un emendamento specifico a tutela del loro diritto al lavoro.

L’azione del sindacato in questo momento appare decisiva nel rispetto di quei principi costituzionali e comunitari riguardanti la stessa organizzazione del rapporto di lavoro. L’Anief continuerà a battersi contro la precarietà affinché la stabilizzazione degli organici possa migliorare l’amministrazione delle nostre scuole.