Scuola:Aggiornamenti in progress- mercoledì 16 febbraio 2011

°Iscrizioni ai licei musicali e coreutici.
Diamo in abstract la nota 11 febbraio 2011 n. 955 del Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.
si fa presente che le famiglie degli studenti interessati dovranno indicare nella domanda di iscrizione anche un secondo indirizzo di studi di istruzione secondaria superiore. Tale opzione subordinata opererà nel caso di mancato superamento da parte degli allievi della prova di verifica del possesso delle specifiche competenze musicali e coreutiche…. Per quanto riguarda l’accoglimento delle iscrizioni presentate presso le nuove sezioni di liceo musicale e coreutico previste dai piani regionali di programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2011/2012, si evidenzia che tale accoglimento è soggetto all’ulteriore condizione della concreta attivazione delle relative classi da parte dell’Ufficio scolastico regionale…

 
° Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra, a Modena 5-14 settembre 2011.
Una nota della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica Uff.I
Dal 5 al 14 settembre 2011, a Modena, si svolgeranno le International Earth Science Olympiad, le Olimpiadi delle Scienze Naturali, il cui bando e le modalità di iscrizione possono essere reperite all’indirizzo: http://www.anisn.it, da cui si può scaricare il modulo di iscrizione da inviare entro il 28/02/2011. L’iniziativa è rivolta a tutti gli indirizzi della Secondaria superiore.

 
° Si continuano a progettare le regole per la carriera dei docenti. Ma senza fretta.
In preparazione, tra lo scetticismo dei sindacati, un dpcm sulla valutazione degli insegnanti da collocare in fasce di merito. Già Luigi Berlinguer trovò seri ostacoli.
Dall’a.s. 2013/2014, in ogni scuola verrebbero attivate graduatorie interne finalizzate alla premialità dei docenti; a quelli segnalati come migliori andrebbe il trattamento accessorio, finanziato con i fondi previsti dal decreto Brunetta (aggiuntivi rispetto al fondo d’istituto e agli scatti di anzianità). I fattori di merito da valutarsi sarebbero: la performance degli alunni; il quoziente di difficoltà educativa connesso alle caratteristiche del territorio di insediamento delle scuole; la realizzazione degli obiettivi del POF; la prestazione quantitativa del servizio (senza però attribuire un peso negativo alle assenze per maternità e ai congedi parentali). Le scuole dovranno dare massima trasparenza alle graduatorie premiali, indicando nel sito istituzionale il curricolo dei destinatari e l’ammontare dei premi.
(Fonte: ItaliaOggi – 8 febbraio 2011)

 
° Riprende l’iter del Concorso per l’assunzione di 145 dirigenti tecnici da assegnare agli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Miur
Avviso nella G.U. n. 10 – 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 05.02.2008.
I candidati che hanno superato la prova preselettiva (il concorso è stato bandito tre anni addietro), in numero dieci volte superiore ai posti messi a concorso, sono chiamati a sostenere le prove scritte: - 1ª prova scritta 28/02/2011; - 2ª prova scritta 01/03/2011. Le prove disciplinari avranno luogo secondo il seguente calendario: Scuola dell’Infanzia e primaria dal 02/03/20112 al 03/03/2011; Scuola secondaria di primo e secondo grado dal 04/03/2011 al 24/03/2011, a seconda dei settori. Le prove disciplinari si svolgeranno presso l’I.T.I.S. G. Galilei – Via Conte Verde 51 – 00185 Roma. Per il luogo delle prime due prove, consultare:
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/161a44cd-5a52-498b-9826-21b6390291ae/avviso040211.pdf

 
° Il Consiglio di Stato, sul servizio massimo annuo da valutarsi nelle GaE
La VI sezione, accogliendo la tesi del Miur, ha stabilito il criterio restrittivo.
I docenti iscritti nelle graduatorie a esaurimento possono farvi valere, per ciascun anno scolastico, non più di sei mesi; ciò vale anche nel caso che nell’anno di riferimento abbiano prestato servizio oltre che con la abilitazione specifica della classe di concorso (e quindi ottenendo il riconoscimento dei 12 punti), anche con abilitazione non specifica (e quindi ottenendo non più di 6 punti, cioè un punto per ogni mese di servizio prestato).