Scuola:Aggiornamenti in progress- giovedì 17 febbraio 2011

° L’emendamento della Lega Nord al Milleproroghe riesce a congelare le "code” ? Dopo l’approvazione in Senato, sarà la Camera a pronunciarsi entro il 27 febbraio
Emergenza al Miur: per fare posto “a pettine” ai ricorrenti, occorre rifare le graduatorie, ma senza scontentare la Lega (c’è aria di crisi politica). In cerca di una soluzione, lo scorso 15 febbraio, il Miur ha consultato le organizzazioni sindacali di settore, della CGIL, CISL, UIL, SNALS, FGU-GILDA. L’ANIEF, che nella vicenda c’entra un tantino di più, non s’è ritenuto utile consultarla perché non è nel Gotha – questo si congelato poiché le rappresentanze sindacali, contro ogni regola, sono in proroga – delle sigle maggiormente rappresentative. Ecco l’emendamento, deus ex machina:
  1. Il termine di efficacia delle graduatorie provinciali previste dall’articolo 1, comma 605 lettera c L.27 dicembre 2006 n.296, risultanti dalle operazioni di integrazione e aggiornamento previste dal d.l. 7 aprile 2004 n.97, convertito con modificazione dalla L. 4 giugno 2004 n.143, è prorogato fino al 31 agosto 2012, al fine di consentire la definizione della nuova disciplina legislativa del reclutamento. Sono fatti salvi gli adempimenti conseguenti alla declaratoria di illegittimità costituzionale dell’art.4 cmma 4 ter del d.l. 25 settembre 2009 n.174, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2009 n.167.
  2. A decorrere dall’a.s. 2011/2012 l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie d’istituto, previsto dall’art.4 l. n.124 del 1999, è consentito esclusivamente a coloro che sono inseriti nelle graduatorie a esaurimento della provincia in cui ha sede l’istituzione scolastica richiesta.
 
° Il Miur bandisce 700 tra comandi e distacchi, di personale scolastico
Dipartimento per l’istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Uff. IV: circolari nn.11 e 12, 8 febbraio 2011.
Le circolare impartiscono le istruzioni per l’assegnazione (a.s. 2011/2012) di 500 tra dd.ss., docenti e personale educativo con contratto a t.i., che abbiano superato l’anno di prova, per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Le domande vanno inoltrate all’ufficio centrale o regionale presso il quale si chiede l’assegnazione, entro il termine stabilito dall’ufficio stesso, e non oltre il 20 aprile 2011. Si stabilisce, inoltre, la messa a disposizione di 200 unità ulteriori, ad Enti e Associazioni professionali. Questi dovranno inoltrare richiesta di assegnazione di personale, entro il 22 marzo 2011.

 
° La SISA indice lo sciopero nel comparto Scuola, per il prossimo 8 Marzo
L’Organizzazione Sindacale SINDACATO INDIPENDENTE SCUOLA E AMBIENTE lo ha proclamato per tutto il personale docente e ATA, a t.i.

 
° Il Miur ottiene la sospensiva della regolarizzazione dei precari
La lotta per la stabilizzazione del personale della scuola passa attraverso molte battaglie; quella perduta, di cui il Sole 24Ore dà notizia, è solo una mezza battuta d’arresto. Una ragione in più perché i precari rinserrino i ranghi intorno all’ANIEF.
La sezione Lavoro della Corte d’Appello di Firenzehanno sospeso, come chiesto dal Miur, la esecutività di una sentenza primo grado del tribunale di Siena che ingiungeva all’amministrazione scolastica di convertire i contratti a t.d. dei precari ricorrenti, in contratti a t.i. Viene, comunque, confermato il principio secondo cui il ricorso alla stipula di contratti a termine è legittimo solo se adottato in via eccezionale.
Fonte: Il Sole 24Ore - 15 febbraio 2011

 
° Il Ministero degli esteri rinnova gli incarichi ai dirigenti scolastici, presso gli uffici delle rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari italiani
Per il personale appartenente alle altre qualifiche della scuola, invece, si continuerà ad attingere alle graduatorie vigenti per il triennio 2007/2010….
La dichiarazione di disponibilità va inoltrata entro il 30 marzo al Ministero degli esteri, tramite l’amministrazione di appartenenza, allegando il curricolo (con indicazione delle lingue straniere conosciute). I dirigenti le cui note professionali saranno giudicate adeguate saranno convocati per sostenere la selezione conclusiva. Fonte: ItaliaOggi - 15 febbraio 2011