Scuola:Aggiornamenti in progress- martedì 22 febbraio 2011

° Premio “Innovascuola”, per la didattica digitale. Iscrizioni aperte fino al 25 marzo
L’iniziativa, promossa dal Miur e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, in collaborazione con FORUM PA, incentiva studenti e docenti a produrre materiali multimediali da mettere a disposizione di tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola (www.innovascuola.gov.it), e da distribuire secondo le licenze Creative Commons, che permettono agli autori di mantenere la paternità dei prodotti.

Possono partecipare all’iniziativa le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, e fuori concorso possono partecipare anche le scuole dell’infanzia. Ogni scuola o rete di scuole può partecipare con un solo prodotto in una delle seguente categorie: giochi educativi; lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari; simulazioni ed esperimenti; oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità.

Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, e agli istituti scolastici vincitori saranno consegnati i premi offerti dagli sponsor. La premiazione avverrà in occasione di FORUM PA 2011, manifestazione annuale quest’anno in calendario dal 9 al 12 maggio alla Nuova Fiera di Roma. La candidature vanno presentate esclusivamente on line, mediante la scheda disponibile su: www.premioinnovascuola.it ovvero dai link sui siti www.innovascuola.gov.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it.

INFO: Ufficio stampa FORUM PA: tel. 06.68425223 – 347.4249355 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero: Michela Stentella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 06.68425257 – 349.3775336

 
°Fantacity Festival” concorso riservato alle scuole primarie
La data di scadenza per partecipare al concorso è 21/03/2011

Perugia ospiterà, dall’8 al 10 Aprile ilFantacity Festival, la manifestazione nazionale dedicataalla fantasia e alla creatività nei campi dell'arte, tecnologia, sport, alimentazione, teatro, filosofia, letteratura, musica, con particolare riguardo, quest’anno, al tema della sostenibilità ambientale. Fantacity è anche una possibile meta di gite scolastiche. Gli insegnanti interessati a partecipare potranno usufruire dell'esonero dall'obbligo di servizio secondo quanto stabilito dal Miur. INFO: sul sito www.fantacityfestival.eu.Comitato: Via Diaz 5/7 – 06128 Perugia - Tel. 075 5056985 – Fax 075 5017521 - Cell. 348 6433413 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
° Modalità di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici
Chiarimenti del Miur in merito alle disposizioni contenute nella circolare n. 100/2010

“… Sussiste per i dirigenti scolastici un doppio regime di cessazione dal servizio. Il regime ordinario, direttamente previsto dal succitato C.C.N.L., è quello volto a conseguire la pensione di anzianità e comporta che la cessazione avvenga, presentando l’apposita istanza entro il 28 febbraio, irrevocabilmente alla data del primo settembre successivo. In tal caso, il possesso dei requisiti anagrafici e contributivi prescritti continua ad essere accertato entro il 31 dicembre dell’anno di cessazione in applicazione dell’art. 59 comma 9 della Legge 449/97.
Qualora, invece, la predetta cessazione avvenga in virtù dell’esercizio del diritto di recesso che, essendo collegato ai termini di preavviso del C.C.N.L. dell’Area V, comporta, per scelta del dirigente, una data di cessazione dal servizio non necessariamente coincidente con il primo settembre non trova applicazione il citato articolo 59. Per la determinazione dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’attribuzione del trattamento di quiescenza si fa riferimento, in questa seconda ipotesi, all’anzianità effettivamente posseduta al momento della cessazione, poiché il recesso non è finalizzato al conseguimento del trattamento pensionistico..

 
° Lunedì 14 marzo 2011, seminario “C'era una volta...La Legge 104/92 e altre storie"

Si terrà a Udine, organizzato dal Centro InfoHandicap, con la partecipazione, nella veste di relatori, di Funzionari provinciali di Udine dell'Azienda Sanitaria e dell'INPS. INFO: www.infohandicap.org.Per motivi organizzativi, l'incontro - gratuito - necessita di una pre-iscrizione entro lunedì 28 febbraio 2011, anche via mail – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Fonte: Newsletter n° 11 del 15/02/11 del Centro InfoHandicap FVG)