Scuola:Aggiornamenti in progress- 24 febbraio 2011

° Pensionamento del personale scolastico
I primi dati di fonte Miur
In 35mila chiedono di essere messi in quiescenza, dal prossimo primo settembre: Ata 7.300 e docenti 27.400. Un numero ragguardevole, superiore a quello dello scorso anno, e tale da attenuare solo parzialmente l’emergenza dei precari; infatti, col prossimo settembre, ci saranno 45mila posti in meno negli organici.

 
° L’ordinanza sulla mobilità
Gli insegnanti avranno trenta giorni con scadenza il 21 marzo per inoltrare le domande (trasferimento; passaggio di cattedra; passaggio di suolo).
Con lodevole anticipo rispetto ai tempi usuali, lo scorso 16 dicembre il contratto collettivo nazionale integrativo è stato varato e il Miur aveva subito (21 dicembre) emanato una nota esplicativa sulla procedura via web (sistema “polis”) di inoltro delle domande. In seguito, la tempestività su lodata è stata vanificata nei passaggi successivi: il vaglio della Ragioneria Generale e della Funzione Pubblica, e la concertazione con i sindacati, ma la data preventivata per portare a termine tutte le operazioni resta il 31 luglio. Il bando fa ancora riferimento alle vecchie classi di concorso, e per il secondo anno le scuole avranno, tabelle di confluenza alla mano, da assegnare le cattedre che, per effetto della riforma della Scuola secondaria superiore si configurano come “atipiche” (assegnabili a docenti di più graduatorie di abilitazione).

 
° Scioperi nel comparto Scuola, per il prossimo 8 Marzo, e per il 12 marzo
Li indicono la SISA e l’USI AIT Scuola, per tutto il personale, docente e ATA, a t.i. o con contratti a t.d. o atipici (anche di Co.Co.Co.)
L’Organizzazione Sindacale SINDACATO INDIPENDENTE SCUOLA E AMBIENTE lo ha proclamato per il giorno 8. L’Unione Sindacale Italiana lo ha indetto per il giorno 12.


 
° Test sull’uso di droghe
E’ allo studio la possibilità di inserire gli insegnanti nell’elenco dei lavoratori da sottoporre al test sull’uso di droghe.
Per ragioni di sicurezza nei servizi al pubblico, in atto sono monitorat,i con controlli periodici, i militari, i piloti d’aereo, i conducenti di mezzi pubblici, i macchinisti di treno, i tassisti; adesso è la volta di medici, infermieri, ostetriche, ed eventualmente gli insegnanti.
(Fonte: Il Messaggero - 18 febbraio 2011)

 
° Per i prof di RC, niente tagli di organico, anzi..
Proteste di associazioni laiche per quello che appare un privilegio
I posti per insegnanti di Religione cattolica aumentano (1100 unità nel 2010), nella scuola pubblica, a fronte di un taglio sensibile degli organici dei docenti delle altre discipline e della riduzione dell’1% del numero di alunni e studenti che seguono l’ora di RC.
(Fonte: La Stampa- 21 febbraio 2011)

 
° Amici precari, non disperiamo. Il tempo c’è...
Il Consiglio di Stato, Sezione VI, con la sentenza n.764 del 3 febbraio ci dà tempo di restare anche dopo i 65 anni.
Il limite di età di cui all’art.109 dpr n.417 del 1974, che fissa a 65 anni il limite d’età per il collocamento a riposo, si applica solo ai professori di ruolo, e dunque non è applicabile agli insegnanti non di ruolo. Per questi occorre fare riferimento ancora alla legge 19 marzo 1955 n.160, art. 24, che fissa il limite massimo dei settanta anni d’età.
(Fonte: ItaliaOggi- 22 febbraio 2011)