Scuola:Aggiornamenti in progress- venerdì 25 febbraio 2011

° Il Miur indìce la Settimana nazionale della musica a scuola, per i giorni 2-8 maggio
Inoltre, indice la XXII Rassegna nazionale delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, a Norcia (Perugia) - dal 3 al 7 maggio 2011.
Si tratta di due segnali dell’importanza strategica che il MIUR annette alla pratica musicale come fattore educativo dei giovani. Le scuole potranno avere visibilità sul territorio e far percepire alla società l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’anno scolastico. L’organizzazione degli eventi è affidata alle determinazioni delle scuole: potranno svolgerli sia all’interno, sia fuori coinvolgendo i genitori, gli enti musicali, i Conservatori di musica e soggetti pubblici o privati operanti sul territorio per la promozione della musica.

°Nota N. 15 del 22 Febbraio 2011: Dottorato di Ricerca e problematiche connesse
Diamo notizia di una nota in cui ilDipartimento per l’istruzione – Direzione Generale per il personale scolastico, Uff. IV - richiama la C.M. n. 120/2002
Con la C.M. n. 120 del 4 novembre 2002 sono state impartite istruzioni in merito alle modalità
di concessione e fruizione del congedo straordinario per motivi di studio, per i docenti ammessi alla frequenza dei corsi di dottorato di ricerca. Il Miur ne richiama i seguenti precetti:
-la concessione del congedo straordinario non è subordinata all'effettuazione dell'anno di prova
-la richiesta di congedo non è commisurata a mesi o un anno ma all'intera durata del dottorato
-il dipendente che cessa dal dottorato deve subito riassumere servizio nella sede di titolarità
-il periodo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza, ai sensi del comma 2 art.2 legge 476/84.
A integrazione delle disposizioni di cui alla C.M. 120/2002, la Nota n.15 fornisce chiarimenti su:
Proroga del congedo oltre la effettiva durata del corso
Congedo al personale con nomina a tempo determinato
Dottorati di ricerca indetti dalle Università straniere
Ripetizione delle somme percepite (stipendi)
Dottorati e Ricercatori Universitari.
Limiti alla autorizzazione alla frequenza dei dottorati.

° Corso gratuito post laurea: “Progettare e valutare in ambito sociale”
Il corso, di 60 ore, riservato a laureati residenti in Friuli, è stato accreditato (25 crediti ) dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia.
Sede di svolgimento: Pasian di Prato (UD); conclusione nel prossimo giugno. Intende fornire conoscenze tecnico-metodologiche, a esperti che debbano elaborare progetti d’intervento sociale e affrontare il nuovo ciclo di programmazione regionale dei piani di zona. L’iscrizione può essere effettuata presso la ForSer (Via L. da Vinci, 27 Pasian di Prato, UD), dal lunedì a venerdì 10.00 - 12.00 / lunedì, mercoledì, venerdì 17.00 - 19.00 /sabato 9.00 - 12.00. Per maggiori informazioni: Anna Maria Rasia / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel 0432 690563 / fax 0432 645497 Michela Osualdini / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel 0432 693683 / fax 0432 645497

°Museo Etnografico del Friuli, progetto Museo attivo - percorsi di conoscenza ed approfondimento delle tradizioni popolari
Domenica 27 febbraio 2011, alleore 15.00, presso il Museo (Via Grazzano, 1 - a Udine),l'Associazione culturale Furclap e il Comitato Parenti Ospiti IGA promuovono l'incontro "La donna dall'inquisizione alla società matriarcale del Friuli popolare dell'emigrazione. Il ruolo centrale della donna nel territorio rurale, l'emigrazione femminile, le connessioni con le origini celtiche".
Prendendo spunto dalla ricchezza dell'archivio etnografico, si tenterà di mettere in relazione la Memoria del passato e l'elaborazione del presente in percorsi di un'ora che si articoleranno, secondo i temi trattati, in alcune stanze del museo etnografico.
(Fonte: Infohandicap ANNO VI - NEWSLETTER N. 13 - 22/02/11)